La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

martedì 18 settembre 2012

TRIBUANLE SANTA MARIA CV - CONSIGLIO COMUNALE APERTO IL 22 SETTEMBRE

Tribunale, maggioranza e opposizione compatte:


consiglio comunale aperto il 22 settembre al teatro Garibaldi


Maggioranza e opposizione compatte per far sentire alta la voce di Santa Maria Capua Vetere contro la riorganizzazione dei tribunali disposta dal governo nazionale e l’ipotesi di scorporare il circondario aversano dalle competenze territoriali del tribunale sammaritano.

La conferenza dei capigruppo, infatti, ha deciso di fissare per il giorno 22 settembre alle ore 10, nel teatro Garibaldi, la riunione del consiglio comunale aperto alla partecipazione di magistrati, rappresentanti dell’avvocatura, forze dell’ordine, esponenti del mondo produttivo e commerciale e cittadini sammaritani.

Tutte le forze politiche hanno espresso forte preoccupazione per l’ipotesi di riorganizzazione delle sedi giudiziarie, che – tra gli altri inconvenienti – potrebbe provocare, come hanno evidenziato autorevoli magistrati impegnati in decisive inchieste sulla criminalità organizzata, una pericolosa frammentazione delle indagini riguardanti la camorra casertana.

Maggioranza e opposizione hanno sottolineato che non si tratta di una battaglia di campanile con altre città della provincia, ma di un’esigenza concreta relativa all’efficacia dell’azione giudiziaria in Terra di Lavoro.