La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

martedì 25 settembre 2012

STORIA DI SANTA MARIA CAPUA VETERE - ECCO COME DON LORENZO NACCA SCRISSE UNA LETTERA NELLA PRIMA REPUBBLICA AD UN POLITICO DELLA CITTA'.

Un proverbio storico , meraviglioso .

La donna sincera e l’uomo saggio la pensano così. In una discussione un uomo quieto, savio e prudente, si alzò e parlò : “ Si , si. C’è un proverbio , che fa parte della cultura di tutti tempi : Il proverbio è questo – Dopo tanto parlare anch’io vorrei cambiare . Però , devo essere sincero; nella mia coscienza avverto qualcosa di diverso . Ho detto tra me : tutto quello, che è stato realizzato nella nostra città, in tutti i settori è stupendo . Gli stessi forestieri rimangono stupefatti . capisco , sì , la situazione , ma non è possibile accontentare tutti , tutti. Un po’ di pazienza. Siamo sicuri che si avverrà quello che noi vogliamo. Che non ci accada di ripetere – questo è il punto fermo , come i nostri avi. Stavamo meglio, quando stavamo peggio. Sai quello che lasci. Non sai quello che trovi. Non cambiare la via vecchia con la nuova . Per stare meglio , secondo il mio parere , c’è una sola via che è questa “ Mettiamoci d’accordo “. Discutiamo , Vediamoci spesso , Vi pare giusto che , mentre il mondo fa pace e si unisce nella libertà , nella democrazia , nell’amore sociale , nella solidarietà ….. E noi che facciamo? La guerra? Andiamo piano . Riflettiamo . Il domani , il futuro è la nostra speranza . Quella speranza che ci matura , ci acquista, ci rasserena …

Don Lorenzo Nacca

Parroco della Chiesa Sant’Andrea Apostolo . in località Sant’Andrea dei lagni