La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

giovedì 20 settembre 2012

SEMINARIO DI STUDI A SANTA MARIA CAPUA VETERE

A Santa Maria C.V. il 21 settembre, Seminario di Studi sul tema: “Servizi socio-sanitari nel mondo: un contributo al processo di pace internazionale” con operatori provenienti da Israele, Territori dell’Autonomia Palestinese, Turchia. Organizzata dal CIF Italia (programmi di scambi internazionali)



Venerdì 21 settembre alle ore 16:30 in Via Latina, 63 a S. Maria Capua Vetere (Ce) The Council of International Fellowship (C.I.F. Italia, www.cifitalia.it), che festeggia quest’anno il suo 25esimo anniversario di attività in Italia, in collaborazione con The S. Maria C.V. Language Centre, organizza un seminario di Studi sul tema: “Servizi socio-sanitari nel mondo: un contributo al processo di pace internazionale”. Si tratta di una ulteriore occasione per mettere a confronto i diversi metodi di lavoro nel campo sociale e dei servizi sanitari in particolare al fine di promuovere la comprensione tra le diverse culture del mondo.

Di particolare interesse l’incontro di quest’anno in quanto tra i relatori – nonché partecipanti al programma di scambi internazionali- figurano una partecipante israeliana e uno palestinese; l’altra ospite proviene dalla Turchia. Il programma sarà introdotto dal presidente del CIF Italia dott. Domenico A. Merola e vedrà alternarsi con le rispettive relazioni: Ofra Leichtentritt Direttore di Servizio Sociale (Israele);

Mohammed Alami, Territori dell’Autonomia Palestinese, Specialista ed esperto nello Sviluppo della Pubblica Amministrazione

ed infine Azize Atli Özbaş , dalla Turchia, ricercatrice ed infermiera psichiatrica. Dopo le relazioni ci sarà la possibilità di porre domande e condurre una discussione sui temi affrontati.

Il seminario, aperto a tutti, è indirizzato in particolare agli operatori dei servizi sociali e sanitari e a

coloro che lavorano nel campo dei servizi alle persone.

Il CIF ITALIA è un’associazione senza scopo di lucro, costituitasi nel 1987 per iniziativa di operatori sociali provenienti da tutta Italia. Promuove iniziative di scambi culturali e professionali nell’ambito dei servizi sociali, sanitari, e pedagogici; uno dei 32 gruppi nazionali aderenti al CIF International (www.cifinternational.com). Dal 1990 l’Associazione organizza programmi di scambi culturali e professionali per operatori stranieri. Ad oggi i Paesi rappresentati includono: Albania, Argentina, Australia, Austria, Bangladesh, Camerun, Corea del Sud, Egitto, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Inghilterra, Kenya, Kyrgyzstan, Lituania, Lussemburgo, India, Israele, Norvegia, Perù, Scozia, Spagna, Stati Uniti, Svezia, Svizzera Tanzania, Territori Autonomia Palestinese, Ungheria. Attraverso il CIF ITALIA, inoltre, operatori italiani hanno avuto la possibilità di partecipare ad analoghe esperienze all’estero e continuano a farlo ogni anno.

Tutto ciò rientra nell’obiettivo fondamentale di promuovere scambi culturali e professionali nel settore di interesse, con l’auspicio di collaborare a raggiungere una comprensione maggiore tra i popoli. “Quest’anno siamo orgogliosi di presentare il nostro “Progetto di Pace”, afferma il presidente Domenico Merola, che vede quali nostri ospiti una partecipante israeliana ed un partecipante palestinese da noi voluti e sponsorizzati per vivere insieme questa significativa esperienza”.