La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

domenica 30 settembre 2012

S. MARIA C. VETERE - Dalla teoria alla pratica: al Nervi è una realtà

Le attività produttive del territorio aprono le porte a quindici studenti delle classi quinte dell’ITG Nervi. L’EDILSIGMA, la SUD ENGINEERING, la BETON TORRE e le Ceramiche Il Pavone hanno messo a disposizione il proprio personale per la crescita dei nostri futuri professionisti. I temi trattati sono stati: la diagnostica dei materiali da costruzione, le bonifiche dei siti contaminati da amianto, la produzione del calcestruzzo e delle famose ceramiche di Vietri. Tutti di temi di grande attualità che hanno hanno permesso ai nostri giovani un ulteriore arricchimento del loro bagaglio di conoscenze e di competenze. Il corso è stato articolato in lezioni frontali e di stage per cui i giovani allievi hanno potuto sperimentare sul campo ciò che avevano appreso a lezione. “ E’ una esperienza appassionante- così ha commentato Antonella Cantiello -questo corso mi ha consentito di acquisire una preparazione certamente utile all’inserimento nel mondo del lavoro’. Altrettanto entusiastiche sono stati i commenti degli altri partecipanti Riccardo Cocchis, Antonio Rauso, Rosario Fabozzi, Carmine Luongo, Domenico Funinciello, Fabio Sparano, Vincenzo Pasquariello, Giovanni Signore, Leonardo Monte, Luca Russo, Antonello Memoli, Antonio Carrillo, Benito Di Caprio, Domenico Della Vecchia. Il dott. Franco Russo dell’EDIL SIGMA ha riconosciuto l’importanza di questa esperienza ‘che apre la scuola ad un rapporto reale con l’esigenze delle aziende.” Un attestato di partecipazione verrà rilasciato ai corsisti al termine delle attività formative che è previsto alla fine del mese di ottobre con la visita al SAIE di Bologna.

Il corso è stato organizzato grazie ai Fondi Strutturali Europei , al Dirigente Scolastico dell’ISISS RIGHI_NERVI prof. RENATO BOTTE e all’ impegno dei docenti il saper fare è realtà!