La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

martedì 11 settembre 2012

RIFIUTI: COSTITUITO L’AMBITO SUD, CHE SI OCCUPERA’ DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI IN NOVE COMUNI ATTUALMENTE SERVITI DAL CONSORZIO UNICO DI BACINO.

E’ stata costituita oggi pomeriggio la società “Ambito Sud srl”, che si occuperà del servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani in nove Comuni della provincia di Caserta attualmente serviti dal Consorzio Unico di Bacino (CUB) Napoli-Caserta.

I soci della suddetta società sono i Comuni di Carinaro, Casaluce, Cesa, Portico di Caserta, San Marcellino, San Prisco, San Tammaro, Teverola e Villa Literno, nonché la Gisec Spa, società interamente partecipata dalla Provincia di Caserta che si occupa del ciclo integrato dei rifiuti e che detiene la quota del 20 per cento del capitale dell’Ambito Sud (la restante parte è suddivisa tra i vari Comuni, in base al numero di abitanti). A siglare l’accordo erano presenti i nove Sindaci dei Comuni e l’amministratore unico della Gisec Spa, Donato Madaro, su mandato della Provincia di Caserta, socio al 100 per cento della stessa Gisec.

Compito dell’Ambito appena costituito è quello di garantire un corretto, efficiente ed efficace servizio di raccolta dei rifiuti, evitando il ripetersi delle gravi problematiche economico-finanziarie del Consorzio Unico di Bacino attraverso la previsione della sottoscrizione, da parte di ciascun Comune, di una polizza fideiussoria a garanzia del pagamento degli eventuali canoni non corrisposti. In tal modo, saranno evitate esposizioni debitorie che comprometterebbero il corretto funzionamento del servizio e la stessa sopravvivenza della società.

Contestualmente alla costituzione dell’Ambito Sud si è proceduto alla nomina del Consiglio di Amministrazione. Sono stati designati l’avvocato Antonio Farinaro (Presidente), la dottoressa Maria Rita Nuzzolo (componente) e la dottoressa Giovanna Olivadese (componente). Le due componenti del CdA, in ottemperanza a quanto previsto dalla legge 135 (spending review), sono entrambe segretarie comunali, una presso il Comune di Teverola e l’altra in quello di Carinaro.

“Questi nove Sindaci – ha spiegato il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi – hanno dimostrato grande senso di responsabilità, siglando un accordo che non esito a definire storico per la nostra provincia e che, ne sono certo, contribuirà in maniera decisiva al raggiungimento di risultati improntati alla massima efficienza ed economicità nel campo della raccolta dei rifiuti. Sono sicuro – ha aggiunto Zinzi – che ben presto molti altri Comuni, anche appartenenti alle aree Nord, Est e Ovest della provincia, si renderanno conto della validità di questo modello, decidendo di aderire all’ambito appena costituito”.