La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

domenica 9 settembre 2012

MARIO TUDISCO - MA QUALE ESTATE SAMMARITANA - NO HO VISTO UNO SPETTACOLO

“ Sembra proprio che una volta ottenuta la mia testa, il Gruppo consiliare dei Sammaritani si sia dato alla macchia: infatti, nonostante io sia un accanito lettore dei quotidiani locali e dei siti online, non sono riuscito a leggere neanche un rigo di proposte programmatiche da parte di costoro. Evidentemente, sono troppo impegnati a congiurare per ottenere qualche nuova poltrona; nel frattempo l’Antica Capua ha assistito a una estate desolante senza nessun evento degno di nota per i molti sammaritani rimasti in Città. Ora, è vero che i termini per l’approvazione del bilancio sono stati differiti, ma è altrettanto vero che nessuno di questi signori abbia pensato di rivolgersi a degli sponsor privati per la realizzazione di qualche iniziativa. Eppur avevano la strada spianata: basti pensare alla Città sotto la Città e al Concerto di Pietro Condorelli al Teatro Garibaldi, entrambi gli eventi realizzati anche con fondi privati.

A memoria di uomo – e il sottoscritto in veste di giornalista segue la vita pubblica e politica da quasi 30 anni – non si ricorda un gruppo consiliare così taciturno da autorizzare il sospetto che nulla abbiano da dire in merito alle principali problematiche sammaritane. Anzi, sembrano essere interessati solo alla minima gestione del potere, che di solito rappresenta un famigerato sottobosco politico clientelare che non produce niente per la collettività. Ma forse – come quei bambini volenterosi hanno bisogno di qualche sostegno e aiutino. Mi sia consentito, allora, porre loro qualche domanda esplorativa.

1) Cosa ne pensano di fare costituire una cooperativa di lavoratori per il servizio di ausiliari della sosta? E hanno intenzione di aumentare le strisce bianche, quindi non a pagamento, nelle aree di sosta per gli autoveicoli?

2) Sono favorevoli o contrari alla proposta di uno assessorato specifico per l’urbanistica, la cui delega è ancora oggi detenuta dal Sindaco?

3) I consiglieri Sammaritani che posizione hanno in merito alla possibilità di costruire nell’ex Tabacchificio 430 appartamenti nonostante una mozione consiliare unanime di segno contrario? Sono a conoscenza che nella ex Siemens sono già iniziati i lavori per la costruzione del Conad e di una mega galleria commerciale? Cosa ne pensano e cosa pensano del futuro del Mulino Parisi?

4) Hanno mai effettuato una verifica del programma elettorale a quasi un anno e mezzo dall’insediamento della Amministrazione in carica? E se l’hanno effettuato a quali conclusioni sono giunti?

5) Non pensano che il verde pubblico costi troppo per la comunità locale, atteso che costa pro capite più che in quel di Sanremo Città dei fiori per antonomasia?

6) A proposito dei lavori pubblici, hanno previsto anche il rifacimento o aggiustamento del manto stradale di corso Garibaldi e di corso De Carolis?

7) Quanto prevedono come PEG per la Cultura, gli eventi e la Promozione Turistica?

8) Io avevo intenzione di costituire uno Sportello Anticamorra nella Città che il Procuratore Lembo ha definito la “ cucina dei Casalesi “, hanno la volontà di organizzare loro questo utile strumento di indagine e di monitoraggio?

9) Stadio Piccirillo: è prevista una voce di spesa per la messa a norma della tribuna?

10) Stadio del Tennis: sono state attivate – come io stavo facendo – le procedure per la gestione sammaritana e non più provinciale di questa storica struttura? E, a proposito della piscina comunale si è proceduto alla nuova gara di appalto in considerazione che la convenzione precedente è scaduta questo Luglio?

Mario Tudisco