La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

martedì 18 settembre 2012

CASERTA - Tra sabato e domenica scorsa, oltre tremila persone al GRAN CAFFE' MARGHERITA





Inaugurato sabato scorso, dopo due anni di chiusura e quattro mesi di restauro, il Gran Caffè Margherita di piazza Dante a Caserta ha monopolizzato l'attenzione della città per tutto il week end.

Oltre tremila, infatti, le persone che hanno varcato le porte dello storico bar casertano tra sabato e domenica scorsa.



Un abbraccio di bentornato che l'intera provincia ha voluto dare al locale simbolo del ritrovo casertano e punto di riferimento per intere generazioni.

Dopo cambi di gestione e chiusure delle attività, la nuova proprietà ed i lavori di recupero e rilettura degli spazi affidati allo studio di progettazione ESSENZE di Caserta, in meno di tre mesi hanno garantito alla città il suo storico bar.

Ma, in virtù di una logica di progettazione d'interni, da sabato scorso in poi sarà riduttivo definire il Gran Caffè Margherita un semplice bar. Perché è anche un ristorante, un luogo di eventi ed incontri, in ambienti minimal chic con pomposità tecno-retrò che hanno fatto la differenza.

Molto apprezzata dal pubblico, che ininterrottamente ha gremito le sale del Margherita tra sabato e domenica scorsa, è stata la logica seguita dal designer Gerry Crisci per la valorizzazione in continuità del luogo storico casertano, seppure tendendo al futuro attraverso soluzioni d'arredo lineari e pulite, tra le preziosità e i materiali tecno dei complementi d'arredo. Un colpo d'occhio che, dopo lo sguardo d'insieme, non ha deluso chi si è dedicato alla lettura dei particolari.

Tra gli ospiti invitati alla serata inaugurale di sabato scorso, curata dalla Ten Events di Donatella Cagnazzo, c'erano anche il vice Prefetto di Caserta Vittoria Ciaramella, il Presidente della Provincia Domenico Zinzi, il Sindaco della città Pio Del Gaudio accompagnato da una folta rappresentanza del consiglio e della giunta comunale, l'Onorevole Stefano Graziano, l'Assessore Regionale Pasquale Sommese e il Consigliere Regionale Angelo Polverino, il Presidente dei Giovani Industriali di Confindustra Caserta Enzo Bove, il Presidente della Piccola Industria dell'Unione Industriali Caserta Andrea Funari, il Presidente regionale dell'AIDDA (Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti di Azienda) Marta Catuogno, il Direttore Generale del CIRA (Centro Italiano Ricerche Aerospaziali) Leopoldo Verde, il Presidente del Distretto Aerospaziale della Campania Luigi Carrino, il Presidente della Società di Storia Patria di Terra di Lavoro Alberto Zaza D'Aulisio, il Presidente del CONI Caserta Michele De Simone.