La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

venerdì 14 settembre 2012

AVELLINO - GRANDI EVENTI ALLA ABBAZIA DI MONTEVERGINE

A coordinare gli eventi in abbazia e al Santuario è il responsabile artistico Nadia Testa che esprime soddisfazione sull'andamento di questi concerti “Sia quelli nel chiostro che quelli a Montevergine stanno riscuotendo particolare successo grazie anche alla suggestiva location s - ha spiegato Nadia Testa - Il pubblico resta abbagliato dalle eccellenze. Si tratta di varie formazioni cameristiche quindi violino, flauto, quattro mani, chitarra, con repertori molto diversificati con un unico filo conduttore: il 150esimo anniversario dalla nascita Claude Debussy. Un omaggio all'utore francese considerato il simbolo dell'impressionismo francese. E' stata sicuramente vincente l'idea di riproporre gli eventi in abbazia, in un unico cartellone appuntamenti lirico sinfonici e cameristici insieme in un unica proposta musicale”.



Domenica 16 settembre, invece, proseguiranno gli appuntamenti cameristici curati dall’associazione Stravinsky. Nel Salone degli Arazzi presso l’Abbazia di Loreto a Mercogliano, alle ore 18.30 (ingresso consentito dalle ore 18.00 in poi fino ad esaurimento posti a sedere) si esibirà il duo formato da Joaquin Palomares al violino e Pilar Valero al pianoforte. Considerato dalla critica musicale uno dei migliori violinisti spagnoli del nostro tempo Joaquin Palomares è diplomato in violino e musica da camera con menzione speciale nei Conservatori di Valencia e Bruxelles. El País ha scritto di lui: “Violinista dalla tecnica straordinaria, dal suono potente ed incisivo, che ha imposto in ogni momento l’indiscutibile legge del virtuoso… Un poeta-virtuoso con temperamento latino”. La sua carriera artistica lo ha portato nelle migliori sale d’Europa e del Giappone (Konzerthaus di Vienna e Oslo, Auditorio Nacional, Teatro Real, Palau, ecc) esibendosi con le orchestre più prestigiose (Orchestra Nazionale di Spagna, RTVE, Mozart Orchester di Vienna, Virtuosi della Filarmonica di Berlino, Orchestre da Camera di Lodz e di Venezia, ecc.) e con direttori quali Maazel, Jurowski, Chernouschenco, partecipando ai Festival di Santander, Granada, Spoleto, Avignon, Montecarlo. Collabora regolarmente con musicisti come J. Levine, B. Canino, A. Rosand, R. Aldulescu, C. Delangle e F. Petracchi. A soli ventidue anni ha ricoperto la cattedra al Conservatorio di Barcellona e dal 1985 insegna al Conservatorio Superiore di Murcia. Tiene regolarmente masterclass al Conservatorio Reale di Musica di Bruxelles, al Conservatorio di Reykjavik e nella maggior parte dei Conservatori spagnoli. Suona su un magnifico violino Nicola Gagliano (Napoli, 1761) e su un Roberto Regazzi (Bologna, 2003).

Tutti gli eventi, che proseguiranno fino al prossimo 30 settembre, si inseriscono nell'ambito del Festival Internazionale di Musica Etnica Sentieri Mediterranei finanziato da fondi Por Fesr 2007/2013 Asse I obiettivo operativo 1.12.



Pilar Valero è nata a Madrid, Spagna. Ha iniziato gli studi musicali molto presto e si laurea con lode in pianoforte presso il "Conservatorio Superior de Música de Granada". Specializzatasi in pianoforte con Aquiles delle Vigne, Pavel Egorov, Maria-Joao Pires e Paul Badura-Skoda, suona come solista in diversi paesi, (Spagna, Francia, Italia, Belgio, Germania, Slovenia, Russia ...), ricevendo ottime recensioni. Ha suonato anche con orchestra: "Ural Philharmonic Orchestra" (URSS), Ploiesti Orchestra, (Romania), Orquestas Sinfonica y de Camara de Murcia, Orquesta Sinfonica de Almeria, e Orquesta del siglo XXI. Ha anche studiato Filosofia presso l'Università di Murcia, dove si è laureata con una tesi su "Donne Compositrici”. Attenta alla nuova musica, ha inciso diversi CD con un gruppo di Musica Contemporanea. Attualmente insegna presso il "Conservatorio Superior de Musica " di Murcia.



Il prestigioso duo spagnolo sarà impegnato oltre che nell’interpretazione della splendida Sonata di Claude Debussy, del quale ricorrono quest’anno i 150 anni dalla nascita, nelle altrettanto famose Sonate di Frank e di Turina.

L’ingresso ai concerti è gratuito.