La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

martedì 14 agosto 2012

VICENDA ICARO - SIAMO DEI VEGGENTI RIMANE FINO ALL'ESPLETAMNTO DELLA GARA

Risoluzione anticipata del contratto con il consorzio di cooperative sociali Icaro, avvio della procedura per l’affidamento del servizio a un gestore temporaneo, predisposizione di una gara europea per la gestione delle aree di sosta in città di durata settennale.

Sono i punti salienti della delibera adottata dalla giunta comunale a seguito della nota della prefettura avente ad oggetto “informazioni antimafia” relative al medesimo consorzio.

Nel provvedimento dell’esecutivo cittadino, si rileva che “una brusca interruzione del servizio avrebbe immediate ripercussioni sulla mobilità veicolare” e che “inciderebbe sugli oltre venti lavoratori oggi impiegati in tale attività”. Per questi motivi, la risoluzione anticipata del contratto decorre dalla data di affidamento del servizio a un nuovo gestore, che sarà individuato in via temporanea con procedura d’urgenza in attesa dell’espletamento di una gara europea per il servizio settennale.

Nella delibera sono altresì stabiliti i requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnica che dovrà possedere il gestore della sosta a pagamento per i prossimi sette anni, prevedendo espressamente l’obbligo di mantenimento degli attuali livelli occupazionali.