La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

martedì 14 agosto 2012

SANTA MARIA CV - LA SOLITA CHERELLE DEI DIPENDENTI CHE PRENDONO PIU' DEGLI ALTRI . MA SONO MERITEVOLI ???

Posizioni organizzative, il Comune chiarisce: “Nessun costo aggiuntivo”
Con riferimento alle notizie relative a una posizione organizzativa del Comune di Santa Maria Capua Vetere, riprese indirettamente anche da taluni consiglieri di opposizione, l’amministrazione cittadina chiarisce che la giunta ha semplicemente adottato una delibera con la quale si ravvisa l’esigenza di un potenziamento del servizio patrimonio. L’individuazione del dipendente al quale verrà affidata la posizione organizzativa è di esclusiva competenza del dirigente, il quale procederà alla nomina – peraltro non ancora avvenuta – tenendo conto dei requisiti previsti dal regolamento comunale e dal contratto collettivo nazionale.

Si sottolinea, inoltre, che l’importo necessario per tale posizione verrà prelevato dal fondo risorse umane e non incide sulle spese correnti, giacché tale fondo è determinato secondo criteri fissati dalla legge e il suo ammontare nel 2012 è uguale a quello previsto nel 2011.

In ogni caso è quasi superfluo evidenziare che, con le posizioni organizzative (che sono di durata temporanea e sono soggette a verifica dei risultati raggiunti), si migliora la funzionalità e l’efficienza degli uffici comunali.