La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

lunedì 6 agosto 2012

SANTA MARIA CAPUA VETERE - MARIO TUDISCO " ALTRO CHE ESTATE SAMMARITANA !! IN CITTA' SI RISPOLVERA RITA PAVONE SI BALLA CON IL BALLO DEL MATTONE

Da più parti leggo e ascolto lamentele inerenti la mancata “ Estate sammaritana “, cioè l’assoluta mancanza di eventi in grado di rendere meno monotone le ferie dei molti concittadini che – a causa della crisi economica – non si recheranno in nessun luogo. Non spetterebbe al sottoscritto difendere l’Amministrazione comunale, ma non posso esimermi da alcune considerazioni. La prima: è vero che una deroga ministeriale ha prorogato il termine ultimo per l’approvazione del bilancio preventivo al trentuno di questo mese. E, quindi, non essendoci i vari PEG mancano i fondi per realizzare gli eventi. Ma, il vero problema non è questo: come mai ancora oggi non si discute dell’importante documento finanziario? Forse, mi sono perso qualche puntata ma non mi sembra che sia in atto un confronto sulla programmazione per l’anno in corso! E ciò è davvero avvilente. Come avvilenti sono le riunioni del Sindaco con alcune Associazioni, di cui, in pratica, sono sopravvissute solo le sigle. Per quanto mi concerne , già da Pasqua avevo allestito una bozza di PEG contenente tutte le spese necessarie per una nuova stagione della Cultura, dell’Arte e del Turismo. Staremo a vedere cosa di buono farà l’Amministrazione di concerto con il mio successore.

La seconda: non è affatto vero che questa estate sammaritana sarà sprovvista di balli e di canti. Infatti, come negli scorsi anni andrà fortissimo “ il ballo del mattone “, basti pensare alle speculazioni recenti e del passato prossimo. In primis, la questione ancora sospesa dei 430 appartamenti dell’ex Tabacchificio laddove si sta completando un centro commerciale sotto mentite spoglie. Ma le ultime notizie sono ancora più preoccupanti. Come nel caso dell’ abbassamento del limite per costruire nei paraggi del Cimitero. Ora è vero che davanti e alle spalle del Camposanto non sono previste speculazioni, ma è altrettanto vero che sorgeranno due distributori di benzina ( uno dei quali attribuibile alla famiglia Lamanna! ) e che lateralmente, proprio a causa della riduzione del limite cimiteriale, molti terreni di scarso valore diventeranno edificabili. In particolare, si parla insistentemente di un albergo con vista sui loculi… Comunque poca roba rispetto a ciò che si sta costruendo nei duecento ventimila metri quadrati dell’ex Siemens laddove è già in fase di costruzione un mega centro commerciale griffato Conad e dove è prevista anche una mega galleria commerciale. Benvenuti all’ Estate del “ ballo del mattone! “.