La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

mercoledì 29 agosto 2012

IMPRENDITORIA A SANTA MARIA CAPUA VETERE – NASCONO LE SCATOLE CINESI ANCHE NELLA CITTÀ DEL FORO , MA INTANTO LA SAMMARITANA SOCIAL SERVICE SCRIVE AL COMUNE PRESENTANDO TANTO DI CURRICULUM E LE CARTE IN REGOLE PER GESTIRE LE AREE URBANE DI SOSTA SUL TERRITORIO


Ormai la strada è quella, perché i contenitori che si sono formati e si stanno formando in città sono delle vere e proprie scatole cinesi , una dentro l’altra che formano tante matriosche, che al momento opportuno le svuotano per creare altri contenitori . E’ uno dei casi è quello del consorzio Orione che secondo alcune voci di strada abbia richiesto addirittura al consorzio Icaro, a cui l’amministrazione ha dato il benservito, requisiti per poter iniziare un discorso imprenditoriale a Santa Maria Capua Vetere. Si sa il consorzio Orione vorrebbe a tutti i costi entrare nel meccanismo per acquisire quello che potrebbe essere un nuovo business per imprenditori che non sono di Santa Maria Capua Vetere ma vengono a raccogliere soltanto i frutti. Ma sabato mattina, dopo che era stata convocata una riunione con sindacalisti e personale in servizio prima nella cooperativa parcheggiatori sammaritani e poi nel consorzio Icaro, la cooperativa la Sammaritana Social service ha presentato al comune di Santa Maria Capua Vetere la richiesta di disponibilità in via provvisoria per la gestione sul territorio comunale dei parcheggi, anche in relazione al fatto che il comune ha intrapreso una risoluzione contrattuale con la cooperativa San Paolo, la stessa che gestiva temporaneamente le aree di parcheggio in città . Nella richiesta della Sammaritana di nome e di fatto è stato evidenziato che vi è una regolare iscrizione al registro delle imprese presso la camera di commercio di Caserta, che la stessa è regolarmente iscritta all’albo nazionale delle cooperative a mutualità prevalente di diritto. Tutto regolarmente presentato attraverso una visura camerale . Ma nello stesso tempo ha dichiarato , sempre nella comunicazione , che ha sviluppato un budget economico dal quale emerge la possibilità di poter stipulare un contratto full time per i lavoratori che assumerà e di poter erogare una paga conforme al contratto collettivo nazionale di lavoro di categoria, il tutto perché i lavoratori non hanno percepito retribuzione non sufficiente per assicurare una vita decorosa . Requisiti basilari per partecipare anche ad una gara a livello europeo perché la Sammaritana è in regola con i tutti i pagamenti delle imposte e dei contributi previdenziali d assistenziali con tanto di certificazione . Insomma la sammaritana è senz’altro un biglietto da visita per la città che sta soffrendo molto l’innesto di imprenditori forestieri in cerca di fortuna.