La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

venerdì 6 luglio 2012

TRASPORTI – ZINZI (PRESIDENTE PROVINCIA DI CASERTA): “SBAGLIATA LA POSIZIONE DI PELOSI SULL’AEROPORTO DI GRAZZANISE. NON E’ AFFATTO INUTILE ED E’ FUORVIANTE CONSIDERARLO ALTERNATIVO A PONTECAGNANO”.


“Sono sorpreso ed amareggiato che il direttore generale del trasporto aereo del Ministero dei Trasporti, Gerardo Mario Pelosi, affronti l’argomento dell’aeroporto di Grazzanise senza conoscere minimamente la realtà del trasporto aereo in Campania. Dire che Grazzanise è inutile e che è alternativo a Pontecagnano è sbagliato e fuorviante”. Ad affermarlo è stato il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi, che ha così commentato le dichiarazioni del direttore generale del trasporto aereo del Ministero dei Trasporti, Gerardo Mario Pelosi.

“In primo luogo – ha proseguito Zinzi – quando parliamo di Grazzanise facciamo riferimento a un progetto di delocalizzazione di Capodichino proprio sul futuro scalo casertano, che sorgerebbe a soli 25 minuti dalla città di Napoli. Inoltre, sorprende che Pelosi, nonostante il ruolo ricoperto, non sappia quanto sia pericoloso Capodichino, un aeroporto internazionale che si trova nel pieno centro abitato di Napoli. Per tutti questi motivi è fuorviante considerare Grazzanise in concorrenza con Pontecagnano, che è un semplice city airport e non un aeroporto internazionale e di notevoli dimensioni come dovrebbe essere Grazzanise. Purtroppo si continua ad ignorare che Grazzanise è un’infrastruttura fondamentale per la crescita e lo sviluppo della Campania e dell’intero Mezzogiorno. Sarebbe un aeroporto – ha concluso Zinzi – fondamentale non solo per il trasporto persone ma anche per il trasporto merci”.