La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

lunedì 23 luglio 2012

SANTA MARIA CV -. PER NON DIMENTICARE - RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DALL'AVVOCATO ENRICO MONACO ISCRITTO AL PD SAMMARITANO

Corrispondo in maniera gradita all’invito dell’amico Prospero di svolgere brevi considerazioni sul momento attuale della nostra cittadina.

Preciso subito che lo faccio a titolo assolutamente personale. Non ho incarichi di partito, né amministrativi. A dire il vero non so neanche allo stato cosa sia del mio partito; quel PD in cui ho sempre creduto e militato, ma di cui ora non mi giunge più alcuna nuova, almeno a livello locale, e da tempo.
E’ trascorso un lasso di tempo sufficiente dall’insediamento di questa giunta municipale, per prendere atto che segnali di grande novità non si vedono all’orizzonte.
Ricordate i giorni in cui sulle pagine di un foglio settimanale stracittadino si leggevano le gesta di “Riccioli d’Oro”; si gridava allo scandalo per la possibilità di insediare gli uffici giudiziari nei capannoni di Grattapulci; si diceva che mai e poi mai poteva arrivare la Coop a disastrare il già debole sistema commerciale cittadino; si affermava che il terreno dove si ergeva il vecchio tabacchificio era di proprietà comunale e che mai avrebbe trovato spazio ivi una nuova colata di cemento?
Sono solo pochi esempi.
Mi chiedo: i tanti capitan Fracassa che ogni domenica si sbracciavano per il centro a spiegare che una nuova stagione, dell’oro o dell’argento che fosse, era alle porte, dove si sono rintanati?
Il redattore-capo del pamphlet continua i suoi giri in bicicletta, così da rendersi conto che obbiettivamente la città è mal pulita?
I questuanti, cui evangelicamente era stato promesso un “posto di lavoro”, sono stati accontentati, o ancora devono sostare innanzi alle solite porte in attesa che una nuova elezione si avvicini, col suo ridondante carico di promesse?
Penso che in un non lontano futuro un redivivo Tomasi di Lampedusa avrebbe tutti i titoli per aspirare a essere sindaco della nostra città!
Caro Prospero, mi hai chiesto cosa penso del momento attuale. Ebbene, ti rispondo: niente!
A dire il vero, neanche ho capito l’identità di questa amministrazione: un civismo di centro-sinistra-destra.
Và tutto bene, madama la marchesa … ce n’è per tutti … altro giro, altra corsa!
Enrico Monaco

Leggi anche su

http://antigomorristaedecologico2.blogspot.it/