La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

lunedì 16 luglio 2012

SANTA MARIA CV - IL CONSIGLIERE MUNNO " CI SONO ALCUNI LOCATARI CHE NON RISPETTANO GLI IMPEGNI "

Troppi immobili di proprietà del Comune sono occupati da locatari che non rispettano gli impegni. Gli uffici di Palazzo Lucarelli e l’assessore competente per materia devono avviare una seria e capillare verifica di tutti i contratti e le convenzioni, compresi quelli scaduti e non rinnovati.
Molti locatari, tra i quali figurano anche aziende, non versano regolarmente i canoni di affitto al Comune, in alcuni casi da anni con arretrati che sono giunti ormai nell’ordine di centinaia di migliaia di euro.
Ciò rappresenta un danno per tutti i cittadini ed è assolutamente necessario e urgente che l’amministrazione intervenga per far rispettare le convenzioni ed eventualmente revocarle laddove ci siano inadempienze gravi e reiterate.
Non possono bastare le lettere di messa in mora dell’Ufficio legale, è fondamentale invece che il settore finanziario e patrimonio si attivino con rapidità ed efficacia per riportare tali somme nelle casse comunali.
Mi risulta – ed è addirittura paradossale – che alcuni locatari hanno chiesto più volte agli uffici di Palazzo Lucarelli di poter pagare e non hanno ottenuto alcuna risposta.
Il fenomeno è molto diffuso e non è più tollerabile, specialmente nell’ottica di un Comune che funzioni come un’azienda. In mancanza di interventi immediati, sarò costretto ad andare fino in fondo per fare piena luce sulla vicenda.

Carmine Munno
consigliere comunale
“I sammaritani”