La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

mercoledì 25 luglio 2012

SANTA MARIA CV - DOVE SONO FINITI I SOLDI DELLE OPERE DI URBANIZZAZIONE - LA DENUNCIA DI MUNNO


Sono rimasto esterrefatto dopo una piccola e veloce verifica che ho svolto, in pochi giorni, all’interno degli uffici comunali.Ho infatti appurato che, dal 1984 all’aprile 2012, risultano non versati oneri di urbanizzazione e costi di costruzione per un ammontare di un milione e centomila euro, al quale va aggiunto anche un 40 percento di penali. E temo che si tratti di una verifica solo parziale.Sommando a questa ingente cifra quella relativa ai mancati introiti derivanti da canoni di locazione di immobili comunali occupati da inquilini morosi da anni o in assenza di qualsiasi titolo, si raggiunge il ragguardevole importo di circa tre miliardi e mezzo di vecchie lire non riscossi e non acquisiti alle casse municipali.Si tratta di una situazione intollerabile, che denota – come minimo – una scarsa considerazione del bene pubblico da parte di alcuni uffici e dirigenti comunali.E’ mio dovere, nella qualità di consigliere comunale di questa città, pretendere le dovute spiegazioni da parte degli uffici competenti, che dovranno chiarire per quale motivo è stata registrata questa gravissima inerzia e per quale motivo il lavoro che ho svolto in pochi giorni non è mai stato portato a termine in quasi trent’anni. Ci voleva tanto? Sono io quello “anormale” o sono altri che non fanno il loro dovere?
Il mio atteggiamento è rigido e costruttivo: credo sia giusto, per il bene della città ma anche dei tanti dipendenti comunali che svolgono il loro lavoro con zelo e diligenza, fare chiarezza in queste situazioni e sgombrare il campo dalle sacche di resistenza e di inefficienza che penalizzano tutti.

Carmine Munno consigliere comunale “I sammaritani”