La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

mercoledì 25 luglio 2012

INCHIESTA AUTOVELOX - TRE POLIZIOTTI MUNICIPALI SONO STATI ASSOLTI

Si è celebrato stamane al Tribunale di Santa Maria Capua Vetere innanzi al G.U.P. Dott.ssa Cettina Scognamiglio, il rito abbreviato chiesto dagli imputati Bruno Domenico (di anni 57 di Caserta) (difeso dall'Avv. Alberto Martucci) e Caso Filippo (di anni 49 di Alife) e Di Pietro Angelina (di anni 52 di Alife) (difesi dall'Avv. Claudio Sgambato). I tre erano imputati di abuso d'ufficio e truffa aggravata, ed i secondi anche di falso, nell'ambito dell'inchiesta sugli autovelox di Piedimonte Matese. L'accusa sosteneva che gli imputati si fossero rivolti agli Agenti della Polizia Municipale ed agli addetti all'inserimento informatico delle infrazioni stradali al fine di far cancellare o ridurre le contravvenzioni e le relative sanzioni. Il Magistrato all'esito delle richieste del PM (Dott.ssa Dongiacomo) e dei difensori, ha assolto Bruno Domenico e Caso Filippo perché il fatto non sussiste in riferimento ai reati di abuso d'ufficio e di truffa aggravata, mentre ha dichiarato la prescrizione del reato di falso per Caso Filippo e dei reati contestati a Di Pietro Angelina.

Il procedimento principale che riguarda oltre 200 imputati, è fissato per l'udienza preliminare dell'11 dicembre 2012 innanzi al GUP Dott. Enea.