La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

lunedì 23 luglio 2012

Biciclettata in memoria delle vittime della mafia:da Palermo i ringraziamenti alla città di Santa Maria Capua Vetere

Il presidente del consiglio comunale di Palermo, Salvatore Orlando, ha inviato una lettera al sindaco Biagio Di Muro e al presidente del civico consesso sammaritano Dario Mattucci per ringraziare la città di Santa Maria Capua Vetere per la commemorazione delle vittime della mafia.

Il ricordo dei magistrati Falcone e Borsellino e del prefetto Carlo Alberto Dalla Chiesa, caduto insieme all’agente di scorta sammaritano Domenico Russo, è stato infatti al centro di una riuscitissima e toccante biciclettata giovedì scorso, 19 luglio.

“L’attenzione da parte vostra nei confronti di un tema così delicato – scrive il presidente del consiglio comunale palermitano – è per noi testimonianza morale e di impegno a fare sempre di più nei ruoli istituzionali che rappresentiamo, come l’affermazione della cultura della legalità contro la sopraffazione della cultura mafiosa. Il triste ricordo di quell’evento è ancora vivo tra i cittadini di Palermo. Rinnovo a voi, al consiglio comunale e a tutti i cittadini di Santa Maria Capua Vetere, il mio ringraziamento per l’azione di sensibilizzazione e per quel desiderio di riscatto per coloro che, con la loro vita, hanno pagato il prezzo del loro coraggio per affermare la legalità contro ogni forma di prevaricazione e di dominio”.

Il sindaco Di Muro e il presidente Mattucci, nell’esprimere soddisfazione per il successo della manifestazione dello scorso 19 luglio, rinnovano il ringraziamento agli organizzatori della biciclettata, al comando della polizia municipale e al gruppo di volontari della protezione civile di Santa Maria Capua Vetere.