La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

martedì 5 giugno 2012

OPERAZIONE DELLA DDA DI NAPOLI 10 ARRESTI PER SPACCIO ED ESTORSIONI

Dieci arresti da parte della Dda di Napoli . Li hanno eseguiti i carabinieri di Castelvolturno lunedì mattina. I militari, hanno accertato la facilità con cui il clan, a dispetto degli arresti recenti, sia riuscito a trovare nuove leve per le estorsioni e come l'attività sia proseguita in modo ininterrotto, con richieste di pizzo ai titolari dei lidi, ai parcheggiatori abusivi e ai gestori dei bar. A gestire il racket della droga era invece una donna.

I presunti estorsori, arrestati carabinieri della compagnia di Mondragone a Castel Volturno (Caserta), nell'ambito di un'inchiesta coordinata dai pm della Dda di Napoli, Cesare Siringano e Giovanni Conzo, hanno poco meno di trent'anni. Si tratta di Marco Giangrande e Daniele Paone, sottoposti a fermo insieme a Mirko Ponticelli, altro presunto referente del clan al Villaggio Coppola. Negli ultimi mesi, i tre, secondo gli inquirenti, avrebbero preso il posto di Alfonso Iacolare nella gestione del racket delle estorsioni sul litorale domizio..

Sono ritenuti responsabili di vari episodi estorsivi aggravati dall'uso delle armi e dal metodo mafioso. Tra le vittime anche proprietari di noti stabilimenti balneari, bar ed esercizi commercianti del litorale di Castel Volturno. Il racket era imposto anche a chi gestiva le piazze di spaccio, ai parcheggiatori abusivi e ai noleggiatori di videopoker. Fermate, inoltre, quattro persone per spaccio di sostanze stupefacenti, tra cui due donne ritenute referenti del traffico di droga sul litorale.