La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

domenica 17 giugno 2012

MUORE IL SENATORE RENDINA - L'INVENTORE DELLA PRIM ARADIO LIBERA A SANTA MARIA CAPUA VETERE - RADIO CAPYS

Se devo essere sincero, ho preferito prima far pubblicare il ricordo da parte di alcuni colleghi del senatore ed avvocato Pompeo Rendina., ma adesso c’è il mio ricordo .

Il senatore Pompeo Rendina oltre ad essere stato un faro per il gruppo del partito comunista italiano è stato anche un valido avvocato e fin qui l’anno pubblicato tutti, ma che in compagnia di un'altra persona ha dato il la a mandare nell’etere il primo messaggio di un radio libera questo se lo ricordano in pochi . Già. l’avvocato e senatore Pompeo Rendina è stato il sammaritano a fondare una radio libera a Santa Maria Capua Vetere :si chiamava Radio Capys era il 1975 ed aveva sede proprio nel palazzo dove risedeva insieme alla sua famiglia. Aveva pensato bene perché aveva istaurato un valido apporto con i giovani avendo più due figli maschi che in quel frangente studiavano all’università : Giovanni , oggi noto avvocato penalista , Massimiliano noto architetto insieme al padre avevano formato quel connubio radiofonico che li ha portati ad essere una costola di una Santa Maria Capua Vetere : Non a caso li muovevano i primi passi Ferdinando Terlizzi, Lucio Martinelli, Giacomo De Felice , Antonio Cassino, Donato Di rienzo prima di passare a Teleradio Volturnia: Insomma quel palazzo di via Roma dove ha vissuto fino ad ieri è stato la cucina di persone e giovani che lottavano per un mondo migliore .