La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

mercoledì 6 giugno 2012

ALL'HOTEL CAVALIERI CON JUNIOR CHAMR INTERNATIONAL E ETTORE RANDAZZO PER PRESENTRARE IL LIBRO DI FRANCO EREMITA

Si terrà sabato 9 giugno alle ore 10.00, presso l'Hotel dei Cavalieri in Piazza Vanvitelli a Caserta, la presentazione del libro dell'avvocato penalista siciliano Ettore Randazzo, già presidente dell'Unione Camere Penali Italiane.

Per questo evento culturale, organizzato dalla sezione casertana della Junior Chamber International, presieduta dall'avvocato Vincenzo Girfatti, saranno previsti gli interventi dell'avvocato penalista Gennaro Iannotti e della giornalista scrittrice Nadia Verdile.

Le conclusioni, naturalmente, saranno affidate all'autore di questo romanzo dai tratti surreali che narra l'esperienza incredibile di Franco Eremita, un tranquillo professore di lettere, che viene denunciato da speciose autorità competenti per aver scritto un saggio, a loro dire, sprezzante e blasfemo della lingua italiana.

Il protagonista rischia così una severa condanna: il divieto di parlare la lingua italiana per un periodo destinato a moltiplicarsi in caso di trasgressione, sostanzialmente senza limiti, tanto da rischiare persino una sorta di ergastolo linguistico. Il processo che intesse la trama è decisamente kafkiano, ma ha molte analogie con la realtà di una giustizia incomprensibile, inefficace, farraginosa.