La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

giovedì 31 maggio 2012

SANTA MARIA CV Balconi fioriti, al via il concorso Per iscriversi c’è tempo fino al 21 giugno

Al via domani (1 giugno) il primo concorso annuale “Balconi fioriti”, finalizzato a incentivare i cittadini che – nel periodo primaverile ed estivo – curino e abbelliscano i loro balconi, davanzali o giardini con vasi, fiori e piante.

L’obiettivo è promuovere i valori ambientali e turistici locali, rendendo la città più elegante, gradevole e ospitale.

L’iscrizione al concorso – aperto a tutti i cittadini, ai gruppi e alle associazioni – può essere richiesta fino al 21 giugno ed è gratuita.

Il balcone (o davanzale o giardino) dovrà restare fiorito fino al 10 luglio. La giuria – presieduta dal sindaco Biagio Di Muro e composta da due rappresentanti dell’amministrazione comunale, due rappresentanti dei commercianti, un architetto, un agronomo e un fotografo – valuterà le decorazioni e assegnerà i tre premi (300 euro al primo classificato, 200 euro al secondo e 100 euro al terzo) sulla base di criteri riguardanti la varietà e la combinazione cromatica delle piante, l’originalità degli addobbi, l’inserimento armonico delle piante fiorite nel contesto urbano, la visibilità e la durata delle fioriture.

La proclamazione dei vincitori avverrà a chiusura della manifestazione.

I moduli di iscrizione, oltre che sul sito del Comune di Santa Maria Capua Vetere, possono essere ritirati e consegnati presso gli esercizi commerciali che espongono la locandina della manifestazione.

Per tutta la durata del concorso, saranno organizzati eventi collaterali nei weekend nelle principali piazze cittadine.