La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

martedì 29 maggio 2012

CASERTA - DOMENICA AI CAMPETTI LA GIORNATA NAZIONALE DELLO SPORT

Esibizioni e dimostrazioni agonistiche anche in altri centri di Terra di Lavoro


L'’impegno organizzativo del Coni con il patrocinio di Provincia e Comune-La presenza del Corpo dei Vigili del Fuoco

Domenica 3 giugno a Caserta e in numerosi Comuni di Terra di Lavoro, che hanno aderito all’iniziativa, si svolgerà la “Giornata Nazionale dello Sport”, promossa dal Coni, giunta alla nona edizione. Obiettivo della manifestazione, istituita sulla base di una direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 27 novembre 2003, che fissa nella prima domenica di giugno ogni anno la celebrazione della Giornata Nazionale dello Sport, quellodi diffondere la pratica sportiva e i suoi valori.

Il Coni, attraverso i propri Comitati periferici con la collaborazione delle Federazioni Sportive Nazionali e degli Enti di Promozione Sportiva, coinvolge numerose amministrazioni comunali nell'organizzazione di eventi e manifestazioni aperte a tutti: tornei giovanili, gare ciclistiche, regate, esibizioni ginniche, gare di nuoto, maratone, partite di calcio, basket, etc. L'iniziativa, sostenuta da ANCI, UPI e Coordinamento delle Regioni, coinvolge, al momento, circa 2000 Comuni in tutta Italia.

Il tema scelto quest’anno, accompagnato dallo slogan “I speak sport. E tu”, in concomitanza con l’appuntamento della XXX edizione dei giochi olimpici di Londra, per celebrare la nona edizione della manifestazione, richiama il concetto dello sport come valore universale che parla di valori come lealtà, rispetto, disciplina, impegno, determinazione, gioia. “" Una lingua - –sottolinea il presidente del Comitato Provinciale Coni di Caserta Michele De Simone- quella dello sport che accomuna le età, le nazionalità, i grandi campioni e gli appassionati sportivi di tutti i giorni, facendoli sentire protagonisti di un mondo che si alimenta di amicizia, tolleranza, solidarietà, autodisciplina e responsabilità. Contenuti fondamentali questi, anche nel contesto più ampio della società civile, con lo sport che diventa strumento di confronto, di crescita e di comprensione”".

Oltre agli appuntamenti in programma in numerosi centri della provincia, come è ormai collaudata tradizione a Caserta, nei giardini reali di piazza Carlo 3° antistanti la Reggia, verrà organizzata domenica dalle 9 alle 14 la Giornata provinciale con intermezzi sportivi e spettacolari affidati a varie discipline e con originali fuoriprogramma, che vedranno quest’anno protagonista il Corpo dei Vigili del Fuoco atteso alla kermesse con uomini e mezzi, impegnati in dimostrazioni e simulazioni di attività di servizio.

"“Ogni volta -ricorda De Simone- abbiamo puntato su un partner istituzionale di livello come lo scorso anno la Brigata Bersaglieri Garibaldi, e prima ancora la Polizia di Stato, la Scuola di Aeronautica, la Protezione Civile. Per l’attuale edizione c’è stata la piena disponibilità del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, guidato dall’'ingegnere Mario Falbo, che coglieranno l’'opportunità della Giornata dello Sport per mostrare al pubblico ed agli sportivi le loro capacità operative"”.

Una ventina i punti sport sistemati sui prati e nei viali dei Campetti, tra cui particolarmente atteso l’angolo allestito dall'’Associazione Arma Aeronautica, guidata dal generale Elia Rubino, con aeromodelli in volo e statici ed altre sorprese molto spettacolari legate appunto alle evoluzioni di velivoli ed elicotteri. A completare il parterre motoristico anche le splendide auto e moto d'’epoca del Camec di S. Maria C.V., la più antica e blasonata associazione di collezionisti di vetture antiche, guidata dall'’appassionato presidente Giacomo Roccatagliata.

La Giornata Nazionale dello Sport, in programma domenica 3 giugno ai Campetti, ha ottenuto il patrocinio del Presidente della Provincia on. Domenico Zinzi e del Sindaco di Caserta Pio Del Gaudio. Il coordinamento organizzativo, pilotato dal presidente Coni Michele De Simone, è curato dal vicepresidente Giuseppe Bonacci e dallo staff di collaboratori da giorni impegnati per garantire il successo dell’iniziativa, che verrà animata dagli speaker Zaira Montico ed Erennio De Vita.

Numerosi gli stand degli organismi che collaborano con il Coni, tra cui l'’Unicef, l'’Europe Direct della Provincia, la Croce Rossa Italiana e Acqua Minerale Ferrarelle da tempo abituale fornitore di bibite per atleti, tecnici e dirigenti partecipanti alla kermesse.