La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

mercoledì 30 maggio 2012

ACCESSO AL CREDITO PER PICCOLE E MEDIE IMPRESE,

il Comune di S. Maria C.V. in prima linea



Il presidente del consiglio comunale, Dario Mattucci, in rappresentanza del Comune di Santa Maria Capua Vetere, ha partecipato all’incontro con gli assessori regionali alle Attività produttive e agli Enti locali, Sergio Vetrella e Pasquale Sommese, per la presentazione, in anteprima, dell’atteso bando regionale sul microcredito che sarà emanato nelle prossime settimane.

La Regione Campania investirà ben 65 milioni di euro, di cui 10,5 milioni destinati alla provincia di Caserta, per sostenere piccole e medie imprese, già esistenti o di nuova costituzione: 15 milioni saranno stanziati per attività di ricerca e sviluppo, 10 milioni per imprese di giovani e donne; altri 10 milioni per operatori del terzo settore e delle cooperative, mentre 30 milioni saranno destinati all’inclusione sociale e alla lotta alla povertà.

Ciascun beneficiario, ammesso al finanziamento, potrà ottenere un prestito dell’importo minimo di 5mila euro fino a un massimo di 25mila euro, da restituire in cinque anni, senza interesse, a partire dal settimo mese successivo all’accredito.

Si tratta della più grande attività di microcredito sperimentata in Europa, con l’obiettivo di dare respiro alla piccola e media impresa locale, cui offrire opportunità di accesso al credito spesso precluse sull’attuale mercato finanziario.

“E’ un’opportunità che intendiamo recepire e promuovere – spiega Mattucci – anche offrendo la disponibilità di sportelli dedicati ai nostri concittadini che abbiano bisogno di informazioni e assistenza per presentare le proprie istanze; tutto ciò va concordato nelle prossime settimane con l’assessorato regionale alle Attività produttive, al quale abbiamo già dato la nostra formale disponibilità alla collaborazione. Il tema dell’accesso al credito, per istituire o accrescere piccole attività artigianali o commerciali, ci sta particolarmente a cuore, tanto che stiamo valutando un ulteriore sostegno, attraverso il bilancio comunale, ad azioni di autoimprenditorialità, al fine di accrescere le opportunità per i cittadini che desiderano fare impresa a Santa Maria Capua Vetere”.

“L’amministrazione comunale – dichiara il sindaco Biagio Di Muro – si sta facendo parte attiva per favorire le iniziative imprenditoriali in città, cercando di sfruttare tutte le opportunità offerte dagli strumenti di finanziamenti europei, nazionali e regionali. L’accesso al credito rappresenta uno dei principali ostacoli per tanti giovani che intendono avviare piccole e medie imprese e questa iniziativa va incontro a un bisogno reale”.