La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

martedì 24 aprile 2012

CULTURA A SANTA MARIA CV - ARRIVA LA CARTA ARCHEOLOGICA

Un’altra ottima notizia per la Città di Santa Maria Capua Vetere: accogliendo la pressante richiesta inoltrata dall’Assessore alla Cultura Mario Tudisco, infatti, la Dottoressa Adele Campanelli responsabile della Soprintendenza competente per Territorio ha reso noto la sua disponibilità a stilare una Carta Archeologica dell’Antica Capua contenente tutti i Siti e i ritrovamenti presenti sul suolo sammaritano. Ciò si evince da una comunicazione scritta della stessa Soprintendente indirizzata al delegato della giunta Di Muro in cui, tra l’altro, si legge: “ In tale ambito la Carta Archeologica dell’Antica Capua, con l’ingente opera di redazione, aggiornamento, rappresenta uno dei progetti portanti di questa Soprintendenza per la cui edizione, pubblicazione e divulgazione sarebbe quanto mai auspicabile potere contare sul sostegno di codesta Amministrazione”.


Naturalmente, la risposta della Dottoressa Campanelli è stata accolta con tantissima soddisfazione da parte dell’Assessore. “ Nel ringraziare il Soprintendente per aver recepito la mia proposta – spiega Mario Tudisco – posso già da ora rassicurare la stessa in merito alla collaborazione storica ed economica che fornirà l’Amministrazione comunale. Si tratta, infatti, di dotare l’Antica Capua di uno strumento conoscitivo di importanza fondamentale quale sarà la Mappa dei Siti e dei Monumenti che ricadono in Santa Maria Capua Vetere. Tale Carta Archeologica, inoltre, rappresenterà una utilissima documentazione cartacea sia per gli studiosi dell’Antichità sia per il flusso turistico – culturale che stiamo già iniziando ad intercettare in maniera massiccia a differenza degli scorsi anni. In pratica, la Carta Archeologica sarà un eccezionale biglietto da visita della nostra Città che nel suo sottosuolo custodisce un vero e proprio giacimento di ricchezze storiche e di preesistenze archeologiche di altissimo interesse.”

Un altro passaggio cruciale della missiva della Dott. Campanelli riguarda l’apprezzamento per il clamoroso successo fatto registrare dall’evento La Città sotto la Città. “ Su un piano più generale – scrive il Soprintendente – si esprime la propria soddisfazione per la positiva collaborazione sinora manifestata e piena disponibilità all’elaborazione di progetti di valorizzazione condivisi. Tali attività dovrebbero, negli auspici di chi scrive, continuare a svolgersi nell’alveo del progetto lanciato a partire dallo scorso Settembre 2011 con l’iniziativa LA CITTA’ SOTTO LA CITTA’. “