La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

mercoledì 25 aprile 2012

SANTA MARIA CV - GERARDO IORIO - IL MAESTRO DELLA CITTA'

Dopo aver partecipato al quinto appuntamento di “Seven”, con Avarizia al Museo d’Arte Contemporanea di Benevento, riscuotendo grande successo di pubblico e di critica, l’artista sammaritano Gerardo IORIO sarà presente a “Human Rights 2012”, - Art from Wold a cura di Roberto Ronca. Evento artistico internazionale che parla dei diritti umani e della loro violazione, inserito nella Settimana Europea delle Democrazie locali volute dal Consiglio d’Europa , nel contesto del Castello di Acaya (Lecce) dal 28 aprile 2012 al 10 giugno 2012 e della Campana della pace di Rovereto (Trento) dal 15 settembre 2012 al 14 ottobre 2012.

L’opera “GRIDO DI LIBERTA’ “ rappresenta non solo il dolore ma soprattutto l’emarginazione sociale, la bramosia dell’uomo cosiddetto integerrimo, irreprensibile, virtuoso che condanna e cela dietro una pietas dissimulatrice l’oblio e la decadenza in cui versano i meno abbienti. Tutto ciò nel quadro è rappresentato da strofinacci logori stesi sulle sbarre delle grate di recinzione, che inutilmente tentano di tenere segreta la realtà retrostante.

Il personaggio con il corpo scheletrico, i capelli diradati, la bocca spalancata mima un urlo che si strozza in gola e si tramuta in lacrime che lentamente sgorgano dagli occhi.Questa intensa espressione di energia psichica racchiude in sé tutta l’angoscia di uno spirito tormentato dall’ afflizione provocata dalla sua condizione, dall’aberrazione e dal disprezzo che la società civile nutre nei confronti degli emarginati. Il grido di protesta, invece, esplode nel personaggio, raffigurato nella parte destra dell’opera, che cerca di dar voce a chi voce non ha. E’ il segno tangibile che costui continua ad ascoltare la vita e non si rassegna ad una realtà dura e di difficile accettazione.