La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

venerdì 20 aprile 2012

SANTA MARIA CAPUA VETERE - C'E' LA FIERA DELLA PROLOCO ANTICA CAPUA

Grande attesa nella Città del Foro per la prima Fiera dell’Artigianato locale organizzata, in pompa magna, dalla nascente Associazione Culturale AnfiArti, insieme al prezioso contributo della Proloco Antica Capua, che in poco tempo ha raccolto moltissimi artigiani sammaritani giovani e non più giovani ma animati dalla volontà di contribuire alla rinascita economica e culturale della Città. E così Domenica 22, in Piazza Mazzini a Santa Maria Capua Vetere dalle ore 9:30 fino alle ore 23:30, quaranta artigiani esporranno i loro prodotti che variano da gioielli in paste polimeriche e tessitura alle ceramiche artistiche di cui alcuni pezzi raffigurano Siti e Monumenti cittadini sia dipinti sia a rilievo; dalla decoupage a i pastori stile ‘700 sia in terracotta sia in legno; dai gioielli artigianali per accessori alle pietre dure; dalle borse fatte a mano ai giocattolini in legno; e poi, come se non bastasse, pigotte, dipinti, lavori in perline e fimo e chi più ne ha più ne metta…

Si tratta, dunque, di un evento che manca da molti anni in Città. E che, sicuramente, è destinato a diventare il primo di una lunga serie che coniughi le tradizioni dell’Antica Capua con l’Arte delle nuove generazioni.

“Nel risveglio culturale generale che sta vivendo Santa Maria Capua Vetere – spiega l’Assessore Mario Tudisco – non poteva mancare una manifestazione che giustamente desse spazio e opportunità agli artigiani locali. Infatti, sono convinto che tali iniziative siano davvero molto utili per far conoscere le vere tradizioni della nostra storica Città anche a chi non è del posto ma intenderà partecipare. I miei migliori auguri, quindi, ai quaranta artigiani e all’Associazione Culturale AnfiArti che curerà l’organizzazione dell’evento nell’ambito della valorizzazione del Territorio.”