La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

venerdì 20 aprile 2012

Polizia di Stato - Squadra Mobile di Caserta - Camorra: esecuzione ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di 3 (TRE) esponenti del clan BELFORTE di Marcianise (CE).





E’ in corso un’operazione della Squadra Mobile di Caserta, coordinata dalla Procura Distrettuale di Napoli, finalizzata all’esecuzione di tre ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di altrettanti esponenti del clan BELFORTE di Marcianise (CE), in relazione ai reati di omicidio, detenzione e porto di armi comuni e da guerra e rapina, aggravati dal metodo mafioso. Le misure restrittive si riferiscono ad uno dei più efferati omicidi verificatisi in provincia di Caserta, commesso in danno di un ventenne che aveva partecipato ad attività estorsive contro imprenditori per conto dell’opposto clan dei PICCOLO, già taglieggiati dal citato e rivale clan dei BELFORTE che, sin dagli anni ’90, gli contendeva il controllo delle attività criminose nel comprensorio di Caserta, Marcianise (CE) ed i comuni contigui al capoluogo. La vittima, SAGLIANO Francesco cl. 80., venne uccisa il 3 ottobre 2003 con modalità cruente nel centro di Marcianise (CE), dopo un lungo inseguimento, condotto per alcuni chilometri e posto in essere da un commando omicida, che sparava all’impazzata, anche in presenza di ignari cittadini.
Secondo le indagini della Polizia di Stato, i killers furono ricompensati, ciascuno, con la somma di 3 mila euro ed un orologio di lusso, marca Rolex.