La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

sabato 28 aprile 2012

I SOCIALISTI “Bisogni e meriti? Si cominci da metodo, correttezza e trasparenza”

In merito alla crisi politica che investe l’ente Provincia, la sezione del Nuovo Psi di S. Maria Capua Vetere interviene esprimendo la propria posizione:


“Abbiamo riposto in passato e continuiamo a riporre oggi piena fiducia all’Avvocato Rosa Di Maio che ha dimostrato negli anni, con grande spirito di sacrificio ed abnegazione, di saper essere riferimento del partito e della base nella giunta provinciale. Qualora però, a seguito degli ultimi accadimenti che investono anche la persona del presidente Zinzi e dunque il suo rapporto fiduciario con i componenti l’esecutivo, riteniamo si debba con immediatezza convocare un tavolo partitico provinciale affinchè si dibatta e si discuta sulla eventuale nuova nomina assessorile. Intendiamo concretizzare a pieno lo slogan del nostro partito; bisogni e merito non possono e non devono essere sistematicamente calpestati dalle solite logiche spartitorie che vedono ciclicamente coinvolti i soliti noti con la puntuale mortificazione di interi gruppi di lavoro che nei singoli territori e comuni investono energie e come sempre ci mettono la faccia. Il Nuovo Psi di Santa Maria Capua Vetere, dunque, con le sue 2540 preferenze ottenute alle amministrative dello scorso anno e con la sua incessante azione di opposizione, rivestendo un ruolo di primato tutt’altro che subalterno al Pdl, si oppone fermamente alla logica delle nomine cadute dall’alto ritenendo di poter rivestire un ruolo primario nelle scelte. Al Nuovo Psi di Santa Maria Capua Vetere deve accostarsi lo slogan della campagna di ascolto; ai bisogni e meriti sulla carta occorre dare concretezza nei fatti. Noi di Santa Maria Capua Vetere abbiamo dimostrato con i fatti di meritare e di essere dunque nelle condizioni di vantare quel criterio di premialità conquistato quotidianamente con la politica del fare nell’interesse dei cittadini e del partito stesso. Il Nuovo Psi deve distinguersi e caratterizzarsi per metodo, correttezza e trasparenza. Peraltro il nostro partito ha posto un nuovo tassello relativo alla operatività ed all’azione per il territorio. Mi riferisco al progetto Bandiera Blu. Spero che il progetto di rilancio del litorale casertano frutto del lavoro istituzionale del Nuovo Psi non vada disperso nei mille rivoli delle competenze territoriali e nei tentativi di quanti vorranno attribuirsene paternità”.