La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

martedì 24 aprile 2012

FESTA DELL'ARTIGIANATO - ERANO MOLTI ANNI CHE PIAZZA MAZZINI NON VENIVA FREQUIENTATA CON TANTE PERSONE .

Domenica speciale per l’Antica Capua laddove hanno tenuto banco sia gli artigiani sia i turisti, affollando la città come non capitava da diversi anni. Ma procediamo con ordine. A Piazza Mazzini, infatti, pienone per la prima mostra dell’artigianato manufatturiero organizzato dalla Associazione Culturale AnfiteArti in collaborazione con l’amministrazione comunale e la Proloco Antica Capua: diverse centinaia di appassionati si sono recati nel cuore del centro storico cittadino per ammirare le creazioni dei quaranta artigiani espositori. E ciò nonostante il tempo incerto che minacciava pioggia. Evidentemente nella Città del Foro c’era una grande attesa per la fiera in questione, che sull’onda del grande entusiasmo ricevuto sarà il primo appuntamento di una lunga serie destinata ad arricchirsi ulteriormente sia in termini numerici sia a livello qualitativo. Grande successo – sempre a Piazza Mazzini - anche per gli spettacoli di danza del ventre, tango argentino quest’ultimo magnificamente messo in scena da un gruppo di bambini. Applausi anche per i bottari di Macerata che si sono esibiti nella tamburriata e in alcuni canti popolari.

Pienone anche nella suggestiva cornice dell’Anfiteatro dove – la compagnia artistica “ Le Nuvole” – ha messo in scena un bellissimo spettacolo inerente la plurimillenaria storia dei Gladiatori la cui rivolta capeggiata da Spartacus è stata recentemente riproposta, con grande successo di audience, anche da alcuni famosi networks americani. Ad ascoltare le gesta del Gladiatore per antonomasia moltissimi bambini e alcuni turisti provenienti anche da oltre la Campania, come nel caso di un pulman di visitatori provenienti dalla Provincia di Bari.

“ Sono soddisfattissimo per l’esito di questi due eventi - spiega l’Assessore alla Cultura Mario Tudisco – in quanto hanno dato grande visibilità alla Città coniugando la qualità con la quantità delle massicce presenze registrate. In tutta evidenzia, dunque, posso dire che abbiamo imboccato la strada giusta dopo il tunnel dell’oscurantismo mediatico e concreto in cui versava l’Antica Capua neanche un anno fa. Allo stesso tempo, sono altresì convinto che siamo solo in una fase iniziale che comunque ci lascia ben sperare per il futuro cittadino sotto ogni punto di vista.”