La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

giovedì 26 aprile 2012

CASERTA - SALGONO IN CATTEDRA GLI INGENERI SULLA PREVENZIONE

I nuovi adempimenti di prevenzione incendi.

Dalla semplificazione amministrativa alla gestione delle procedure

27 aprile 2012

Caserta, Crowne Plaza

Ore 9.00

Comando provinciale Vigili del fuoco di Caserta, Ordine degli Ingegneri della provincia di Caserta, Federazione dei periti industriali della Campania, presentano la tavola rotonda ‘I nuovi adempimenti di prevenzione incendi’, che si terrà venerdì 27 aprile, al Crowne Plaza. Apertura dei lavori alle ore 9.45.

Il nuovo decreto 151/2011 semplifica sensibilmente le procedure per la prevenzione degli incendi e ad oggi risulta quanto mai necessario spiegare, chiedere e capire. Fondamentalmente, le attività soggette alle visite e ai controlli di prevenzione incendi vengono suddivise in tre categorie A, B, C, a seconda che il rischio di incendio sia basso, medio o alto. Da questa distinzione derivano percorsi differenti sia per mettere in sicurezza le attività connesse alle tre categorie sia per il rilascio del certificato di prevenzione incendi. È bene conoscere cosa esattamente sia cambiato, anche perché la nuova normativa non solo traccia le nuove linee guida, ma indica anche i limiti delle carenze e cosa in concreto bisogna fare per adeguarsi ai nuovi principi.

Insomma, il convegno è un’occasione concreta perché le categorie professionali tecniche coinvolte nel settore prevenzione possano dialogare tra di loro ma, sopratutto, possano discutere con gli esperti sul territorio dei Vigili del fuoco.

Con il patrocinio di:

Consiglio nazionale dei periti industriali e dei periti industriali laureati, Prefettura di Caserta, Provincia di Caserta, Comune di Caserta