La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

venerdì 30 marzo 2012

VICENDA IXFIN - PARLA UN DIPENDENTE SULLA REALE SITUAZIONE LAVORATIVA IN PROVINCIA DI CASERTA

Buongiorno.

Scrivo queste righe con la speranza che trovino spazio tra le Vostre pagine. Lo scopo è quello di tenere ancora accesi i riflettori su una vicenda che rischia inesorabilmente di morire insieme alle restanti 619 famiglie ad essa legate.

All’indomani del disimpegno di De Benedetti si sono succedute sulle ceneri della Olivetti di Marcianise e quelle della Texas di Aversa, unite nello stesso sito e destino, opere di sciacallaggio industriale sino all’estremo epilogo con il fallimento del 2006 della IXFIN.

Oggi i lavoratori, tecnicamente in Mobilità, hanno ottenuto al disperato incontro del Ministero delle Attività produttive del 22 c.m. un’ultima proroga di cassa in deroga , non più rinnovabile, per altri e ultimi 9 mesi .

Nel frattempo che tale accordo diventa decreto e si possa percepire la cassa in deroga ridotta del 40 % (circa € 450) - boccata d’ossigeno insufficiente ma pur sempre utile- le uniche speranze di sopravvivenza sono legate al decollo del Contratto di Programma che passa anche per il finanziamento da parte della regione Campania di 37 milioni di €uro. Con la sua attivazione le aziende aderenti al progetto, avrebbero assorbito buona parte dei lavoratori. Aziende che però sono state costrette ad abbandonare e investire altrove per le lungaggini e le varie manovre dispersive operate dai politici che si sono consumate sulla vicenda.

Da 58enne con 36 anni di lavoro alle spalle, tre figli, che aspettano di spiccare il volo, una pensione diventata ormai un miraggio e possibilità di rioccupazione al disotto dello zero, chiedo a questa politica, appannata assente stanca sorda e cieca lontana dalla propria gente, uno scatto d’orgoglio nel riappropriarsi del proprio ruolo colorando il mandato con azioni degne.

Politica che è stata inerme anche quando ha visto piovere nel 2011 diciotto avvisi di garanzia all’indirizzo di quei lavoratori che erano andati a recriminare, nella sala consiliare della provincia di Caserta, un proprio diritto : il lavoro.

Nella nostra dilaniata regione e provincia, consumata dal cancro della criminalità e dalla disoccupazione, nessun padre di famiglia che stenta a mettere un piatto di minestra sulla tavola, pensa a rinnovarsi il salotto di casa, è invece quello che ci tocca osservare ad esempio nei tanti Milioni stanziati per la Coppa America mentre lavoratori potenzialmente attivi, segnano il passo e sono ridotti alla fame.

37 Milioni non sono certo pochi, ma sarebbero ben spesi se vanno nella direzione della rioccupazione.

Mi scuso del tempo che vi ho sottratto e ringraziandoVi della vostra attenzione, Vi saluto con cordialità.

Pietro Granatello

dipendente della IXFIN in fallimento (ex Olivetti di Marcianise ex Texsas di Aversa)

Casapulla 30/03/2012