La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

giovedì 15 marzo 2012

SANTA MARIA CV Nuove imprese commerciali e artigianali, l’amministrazione

Il presidente del consiglio comunale Dario Mattucci ha partecipato, in rappresentanza dell’amministrazione di Santa Maria Capua Vetere, al convegno internazionale “Innoviamo l’università: la prospettiva della transizione università-lavoro”, promosso dalla facoltà di Economia della Seconda Università.
Il tema del lavoro – che ha visto tra i relatori la preside Clelia Mazzoni e il consigliere di facoltà Rosario Lebbioli – è stato affrontato considerando il rapporto tra mondo accademico e sistema aziendale, con particolare riferimento alle piccole e medie imprese.
Su questo fronte, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Biagio Di Muro è particolarmente attiva nell’individuazione di misure volte a sostenere la nascita di nuove attività commerciali e artigianali, tanto che nei prossimi giorni sarà presentato un lavoro – elaborato in questi mesi – di analisi dei gap di offerta commerciale, con relativa predisposizione di uno schema di bando pubblico, attraverso il quale offrire, in termini di auto-imprenditorialità, contributi alle proposte di investimento reputate più innovative e strategiche e, pertanto, con maggiori probabilità di successo.
La scelta dell’amministrazione Di Muro di sostenere, in un momento di difficile congiuntura economica, la nascita di nuove opportunità lavorative nel campo delle piccole imprese commerciali e artigianali, rappresenta una interessante innovazione nel sistema degli enti locali a sostegno della crescita economica e produttiva.