La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

mercoledì 28 marzo 2012

SANTA MARIA CV - L'ASSESSORE TUDISCO ORGANIZZA CONVEGNO DENOMINATO " UNITA'

L’Assessore alla Cultura Mario Tudisco ha organizzato, in collaborazione con la Proloco Antica Capua e con l’ITC da Vinci di Santa Maria Capua Vetere, un interessante Convegno Pubblico con tema l’Unità d’Italia. All’evento – che si svolgerà Sabato 31 ore 9:30 nell’affascinante cornice del Teatro Garibaldi - parteciperanno, oltre all’assessore, il Dirigente scolastico dell’ITC Vigliotti, il professore Sergio Tanzarella e il docente Dott. Di Monaco; i saluti saranno affidati al Sindaco di Santa Maria Capua Vetere Arch. Biagio Maria Di Muro. E’ prevista anche La proiezione del cortometraggio musicale Disco Risorgimento di E. Sylos Labini.

La costruzione dello stato unitario vide protagonisti uomini e donne che cercarono di realizzare i loro convincimenti ideali. Il contributo di ognuno di loro fu visibile e concreto attraverso l’azione decisa, quale la partecipazione a tentativi insurrezionali e i combattimenti durante le Guerre di Indipendenza, o all’interno dell’impegno politico o mediante la scrittura e la diffusione degli ideali di patriottismo e di libertà. Tra di loro moltissimi giovani, poco più che ventenni, che non esitarono a scendere in strada e a correre sulle piazze e sulle barricate del ’48 o alla difesa della Repubblica Romana, rischiando la vita e, spesso, trovando la morte. Basta scorrere gli elenchi o passare in rassegna i nomi dei difensori della Repubblica Romana del 1849, giovani mazziniani giustiziati da piemontesi, austriaci e borbonici, gli universitari di Curtatone e Montanara, gli eroici compagni di Carlo Pisacane per comprendere quanta straordinaria gioventù fu protagonista dell’epopea risorgimentale.