La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

martedì 27 marzo 2012

MUSEO PROVINCIALE CAMPANO DI CAPUA: DOMANI LA VISITA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. A SEGUIRE LA CONFERENZA STAMPA CON ZINZI, CALDORO, ROMANO, ANTROPOLI E NAVA.

E’ tutto pronto: il Museo Provinciale Campano di Capua si prepara ad accogliere nel migliore dei modi il suo primo visitatore: il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Il Capo dello Stato sarà al Museo alle ore 16 di domani, mercoledì 28 marzo, ed effettuerà una visita di 50 minuti accompagnato dal presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi, dal presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, dal presidente del Consiglio Regionale, Paolo Romano, dal sindaco di Capua, Carmine Antropoli, e dalla direttrice del Museo, Maria Luisa Nava. Al termine della visita, il Presidente Napolitano incontrerà la stampa accreditata, con la quale si intratterrà per alcuni minuti prima di ripartire alla volta di Roma.

Immediatamente dopo la partenza del Capo dello Stato, all’interno del Museo Campano, ci sarà spazio per una conferenza stampa alla quale prenderanno parte Zinzi, Caldoro, Romano, Antropoli e la direttrice Nava. Un’occasione, questa, per parlare nei dettagli della riapertura del Museo Campano con tutte le sue eccezionali novità, giunte al termine di un lungo lavoro di restauro. Successivamente, attorno alle 18,30, è prevista una cerimonia (ingresso su invito) che sancirà la riapertura del Museo Campano. Al pubblico, però, la struttura sarà ufficialmente aperta a partire dalla giornata di giovedì 29 marzo. Dal 14 al 22 aprile prossimi, poi, in occasione della Settimana della Cultura, il Museo Campano sarà visitabile gratuitamente.

“Per l’intera provincia di Caserta – ha spiegato il presidente Domenico Zinzi – si tratta di un momento di grande importanza, nobilitato dalla presenza della massima carica istituzionale del nostro Paese. Come Amministrazione Provinciale siamo orgogliosi di aver riaperto il Museo Campano, un unicum a livello non solo nazionale, un patrimonio inestimabile sotto il profilo archeologico ed artistico. Sono certo – ha aggiunto Zinzi – che il Museo sarà uno dei principali attrattori turistici della provincia, contribuendo a rilanciare lo sviluppo economico del territorio”.

“Sono onorata – ha dichiarato la direttrice del Museo Campano di Capua, Maria Luisa Nava – che il Presidente Napolitano abbia accettato l’invito rivoltogli dal Presidente Zinzi. La venuta del Capo dello Stato testimonia una volta di più l’importanza che tale istituzione ricopre non solo in Italia. Questa visita va a coronare l’eccellente lavoro compiuto nell’ultimo anno per la riapertura del Museo Campano, fortemente voluta dal Presidente Zinzi”.