La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

mercoledì 21 marzo 2012

MUNNO DEI I SAMMARITANI " NOI ABBIAMO FATTO PARECCHIO E NON CI FACCIAMO STRUMENTALIZZARE

La minoranza, in mancanza di argomenti seri e concreti, continua a gettare discredito sull’operato di questa amministrazione. Il gruppo consiliare “I Sammaritani” sostiene con forza l’operato dell’esecutivo cittadino guidato dal sindaco Biagio Di Muro, che in nove mesi ha già ottenuto risultati significativi e posto le basi per provvedimenti importanti per il futuro.


Prima di elencare alcuni obiettivi già raggiunti, devo sottolineare che tutti i gruppi di maggioranza – pur nella diversità dialettica delle opinioni politiche – sono compatti nel dare forza all’amministrazione e svolgono con senso di responsabilità la loro funzione di stimolo dell’azione di governo cittadino. La presenza di giovani leve tra i banchi del consiglio comunale va considerata come una risorsa da valorizzare e comporta, senza dubbio, un entusiasmo e un’operatività che non si vedevano da tempo a Santa Maria Capua Vetere.

Ecco allora cosa si è fatto in questi mesi.

E’ quasi completato il rifacimento del manto stradale in tutto il comparto di via Napoli e sono stati appaltati i lavori per altre strade cittadine. Si è intervenuti sulla manutenzione e il ripristino della segnaletica orizzontale e verticale, nonché sulla puntuale regolamentazione degli stalli di sosta a pagamento, di quelli liberi, di quelli riservati a disabili, donne in gravidanza e residenti.

Per la prima volta, quest’anno, tutte le scuole cittadine hanno aperto con i certificati in regola.

Tra gli interventi di decoro urbano, segnalo il restyling e la messa in sicurezza di piazzetta San Francesco, nonché la chiusura dei lavori nell’area mercatale.

E’ stata sbloccata la procedura per il palazzetto dello sport a Santa Maria Capua Vetere ed è stata ormai definito il trasferimento di un importante nucleo operativo della guardia di finanza nel Palazzo Cappabianca.

Sul fronte degli uffici giudiziari, è stata avviata – di concerto con i vertici della magistratura – la risoluzione degli annosi problemi logistici, con il trasferimento provvisorio in località Grattapulci di alcune strutture, la ristrutturazione della caserma Mario Fiore e l’avvio della procedura per la realizzazione di una cittadella giudiziaria nella stessa zona (quindi in pieno centro storico) che ospiterà tribunale civile e penale.

In campo ambientale, sono state portate a termine oltre quindici bonifiche di discariche abusive, è stato ribadito il fermo “no” della città all’ipotesi di un digestore in territorio comunale, è stata incrementata la percentuale di raccolta differenziata.

Grazie all’azione di questa amministrazione, è stato recuperato oltre un milione di euro di Tarsu evasa, così come sono stati risparmiati circa quattro milioni di euro di acqua, il che consentirà presumibilmente di non aumentare la tassa sui rifiuti e gli altri tributi comunali.

In commissione consiliare – grazie anche al contributo della minoranza – è stato quasi definito il testo dei regolamenti per i chioschi e per i dehors.

E’ stata avviata la radicale riorganizzazione del settore dei servizi sociali, mentre è ormai in dirittura d’arrivo il trasferimento dell’ufficio tributi nei locali dell’ex Mulino Buffolano, più consoni alla fruizione da parte degli utenti. L’amministrazione sta anche procedendo alla riapertura del servizio Informagiovani, da tempo inattivo.

Il settore della cultura e dello sviluppo turistico ha avuto notevole impulso, con l’organizzazione di numerosi eventi e con le visite guidate ai reperti archeologici normalmente non visitabili.

Provvedimenti importanti sono in fase di studio: dal Siad alla nuova viabilità nel comparto C1 Nord e al nuovo Puc.

Si tratta ovviamente di un’elencazione parziale. Ma, di sicuro, se in nove mesi siamo riusciti a realizzare tutto questo, i cittadini sammaritani possono dormire sonni tranquilli per i prossimi anni. Santa Maria Capua Vetere cambierà volto, come avevamo promesso, e tornerà ad essere un punto di riferimento per l’intera provincia.