La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

martedì 27 marzo 2012

Libreria Spartaco-Interno4 Santa Maria Capua Vetere FRANCESCO DURANTE “I NAPOLETANI”

Venerdì 30 marzo 2012 ore 18.00

Scrittori in carta e ossa. Una sera con…


“I Napoletani” (ed. Neri Pozza) è un libro vivace e curioso, fondato su una ricchissima documentazione che disegna percorsi sorprendenti nella storia e nella cronaca di Napoli, così come sorprendenti sono i suoi abitanti i quali vengono “spiegati” in teoria e in pratica dall’autore, il giornalista del Corriere del Mezzogiorno Francesco Durante.

Francesco Durante, “I Napoletani” e la più autentica “napoletanità” saranno al centro dell’incontro che si terrà nella Libreria Spartaco-Interno4 di via Martucci a Santa Maria Capua Vetere venerdì 30 marzo 2012 alle ore 18.00, nell’ambito del ciclo di incontri “Scrittori in carta e ossa. Una sera con…”. Vivacizzeranno il dibattito gli studenti della II E capitanata dalla prof. Daniela Aufieri.



Il libro

In teoria, esiste un’identità napoletana forte, sedimentata nel corso di oltre due millenni, irrobustita da una grande tradizione culturale, contaminata dagli apporti più vari, fissata in una lingua ricchissima, in una copiosa letteratura e in migliaia di famose canzoni, e infine enucleata in un «tipo» dai quasi proverbiali tratti di astuzia e buffoneria, pigrizia e opportunismo, ironia e istrionismo. Un «tipo» a suo modo classico proprio come lo stesso paesaggio napoletano, che sembra quasi assecondarne le contraddizioni col mettere insieme una dolce armonia di cielo e di mare e la inquietante presenza di un vulcano minaccioso. In pratica, esistono i napoletani di oggi, afflitti da tanti problemi annosi e irrisolti, e animati da incrollabili speranze di riscatto. Hanno conservato una buona parte del loro retaggio storico e culturale, e sono in fondo «antichi» come la loro città, però tendono sempre più rapidamente a conformare i loro comportamenti e desideri, il loro immaginario e perfino il loro modo di esprimersi a quelli degli abitanti di qualsiasi altra città del mondo.

Francesco Durante divide il suo libro in due parti intitolate per l’appunto «Teoria» e «Pratica», sforzandosi di farle dialogare, di mostrare quanto la seconda, per quanto stagliata ormai su un orizzonte di sostanziale omologazione, riesca ancora a esibire qualche elemento di originalità inequivocabilmente partenopea. Il libro riesce a tenersi a distanza di sicurezza dal luogo comune e continuamente sollecita e appaga la curiosità del lettore intorno al «mistero» della napoletanità che, nonostante tutto – nonostante la sua possibile riduzione a una condizione puramente spirituale o fantasmatica, ancora sa parlarci con accenti di profonda umanità.



L’autore

Francesco Durante, giornalista e critico letterario, è nato ad Anacapri e vive a Napoli. Ha pubblicato, tra l’altro, Italoamericana. Storia e letteratura degli italiani negli Stati Uniti (due volumi, Mondadori 2001 e 2005), e ha curato i Meridiani Romanzi e racconti di John Fante e Opere di Domenico Rea. Nel 2008 ha pubblicato per Mondadori Scuorno (vergogna), che l’anno dopo ha vinto il premio Vittorini. Ha tradotto opere di Bret Easton Ellis, Raymond Carver, John Fante, William Somerset Maugham e altri. Una riduzione teatrale di Italoamericana, scritta con il regista Davide Livermore, ha debuttato nel novembre 2011 al teatro Gobetti di Torino.





I prossimi incontri in libreria:

- Mercoledì 4 aprile 2012 (ore 17.30): presentazione del libro “I funeracconti” (ed. Feltrinelli) con l’autrice Benedetta Palmieri.

- Venerdì 13 aprile 2012 (ore 18.00): presentazione del libro “Se Steve Jobs fosse nato a Napoli” (ed. Sperling & Kupfer) con l’autore Antonio Menna.

- Sabato 14 aprile 2012 (ore 17.30): riflettori accesi su “Briganti: patrioti o fuorilegge?” con i “bottisti” (e non “bottari”) di Portico del gruppo “A’ Cantinella”.

- Mercoledì 18 aprile 2012 (ore 18.00): presentazione del libro “Alfabetando” (ed. L’Aperia) con l’autrice Stella Eisenberg. Presenta Arianna Sacerdoti.

- Venerdì 20 aprile 2012 (ore 18.00): presentazione del libro “Benvenuti in casa Esposito” (ed. Giunti) con l’autore Pino Imperatore.

- Sabato 28 aprile 2012 (ore 17.30): presentazione del libro “Ho una storia per te” (ed. Spartaco) con l’autore Attilio Coco.

- Venerdì 4 maggio 2012 (ore 18.00): presentazione del libro “Napoli aspetta Godot?” (ed. Pironti) con l’autore Salvatore Casaburi.