La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

venerdì 30 marzo 2012

SANTA MARIA CV -CONSIGLIO COMUNALE INTERAMENTE DEDICATO AI BAMBINI, APPUNTAMENTO MARTEDÌ 3 APRILE AL TEATRO GARIBALDI

Un consiglio comunale interamente dedicato ai bambini e alle politiche per l’infanzia. E’ l’iniziativa promossa dal presidente dell’assise, Dario Mattucci, in accordo con tutti i gruppi consiliari.

La convocazione del civico consesso, in seduta straordinaria e aperta, è fissata per martedì 3 aprile, alle ore 9, nel teatro Garibaldi.

All’ordine del giorno il recepimento dell’iniziativa “Costruire città amiche dei bambini – nove passi per l’azione”, della convenzione sui diritti dell’infanzia e del protocollo d’intesa tra Anci e Unicef Italia, nonché l’adesione dell’amministrazione comunale guidata da Biagio Di Muro all’iniziativa “Sindaci per l’infanzia” promossa dall’Unicef.

In particolare, l’Unicef riconosce il “titolo” di difensore ideale dei bambini a quei sindaci che si impegnano a farsi garanti dell’applicazione della convenzione sui diritti dell’infanzia e a promuovere consigli comunali aperti ai bambini per ascoltare le loro proposte e le loro esigenze e costruire una “città a misura di bambino”.

La finalità è migliorare, da subito, la vita dei ragazzi, riconoscendo e realizzando i loro diritti, nonché costruendo comunità migliori oggi per il futuro.

L’Unicef, a tal riguardo, ha ideato un documento programmatico in nove punti che si propone come base di lavoro, fornendo un ventaglio di linee di azione da adattare ai bisogni e alle aspirazioni delle singole comunità attraverso un processo di partecipazione alla vita pubblica che coinvolga direttamente i bambini interessati.

Al consiglio comunale di martedì 3 aprile, infatti, parteciperanno numerosi bambini e ragazzi delle scuole sammaritane.