La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

domenica 18 marzo 2012

Casapulla - Sanatoria dei tributi, Martusciello avanza la proposta all’amministrazione Bosco.




Interessante proposta avanzata dal consigliere di minoranza Andrea Martusciello circa la possibilità di concedere, da parte del Comune, una sanatoria tributaria per tutti i cittadini di Casapulla.

Ma vediamo nello specifico in cosa consiste la proposta del giovane Consigliere.

Secondo la legge finanziaria del 2003, con riferimento ai propri tributi, le regioni, le provincie ed i comuni possono stabilire, con le forme previste dalla legislazione, la riduzione delle imposte e tasse dovute, nonché l’esclusione o la riduzione dei relativi interessi e sanzioni.

Facendo seguito a questa legge il Comune di Casapulla potrebbe prevedere, cosi come hanno già fatto altri Comuni, di concedere un condono per i contribuenti che non hanno pagato Ici, Tarsu, Tosap e Icp negli anni pregressi.

Nella fattispecie, i cittadini morosi potranno condonare l'omessa dichiarazione, l'inesatta dichiarazione, gli omessi pagamenti (omissioni parziali o totali), con il pagamento del solo tributo dovuto e l'esclusione di sanzioni ed interessi.

Sarebbe utile secondo il consigliere Martusciello per tre ordini di ragioni, il primo è che darebbe a molti cittadini la possibilità di mettersi a posto con gli arretrati ed evitare continui solleciti da parte di Equitalia nonché far risparmiare una bella somma tra interesse e sanzioni che visto il momento, per una famiglia poter risparmiare anche 50€ a fine mese significa molto;

secondo perché in questo modo il Comune riscuoterebbe un maggior gettito in tempi brevi e terzo perché si andrebbe ad alleggerire l’attività dell’Ufficio Tributi data la mole di lavoro eccessivo e la carenza di personale.

Spero che la mia proposta venga recepita dall’amministrazione e già nel prossimo Consiglio proporrò una mozione per metterla ai voti.