La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

mercoledì 25 gennaio 2012

SANTA MARIA CV - PROFANATE LE TOMBE NELL'ANFITEATRO - ECCO LA DENUNCIA DELL'ASSESSORE

Al Signor Procuratore della Repubblica

Dr. Corrado Lembo

Al Signor Procuratore aggiunto

Dr. Luigi Gay

Al Presidente del Tribunale di SMCV

Dr. Andrea della Selva

Al Magistrato Dr. Raffaello Magi

Al Magistrato Dr. Raffaele Cantone



Nella notte tra il 23 e il 24 di questo mese, alcuni ignoti, penetrati abusivamente all’interno dell’ Anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere provvedevano a distruggere alcune tombe di epoca Sannitica e databili quarto secolo A. C. commettendo un reato particolarmente grave nei confronti del patrimonio storico e culturale della intera umanità.

Per le modalità con cui si è consumato tale scempio, che, a rigor di logica ha visto la compartecipazione di diverse persone e l’utilizzo finanche di idranti reperiti in loco, si può escludere una bravata. Per tanto, è facile ipotizzare che tale gesto deleterio avesse finalità diverse e che comunque rappresenta un nitido campanello di allarme per chi a cuore la tutela e la salvaguardia della nostra storia e dei nostri monumenti. Il mio appello, dunque, è rivolto a tutte le Istituzioni presenti sul territorio e, in primo luogo, alla Magistratura e alle Forze dell’Ordine affinchè accertino le cause reali di quanto accaduto e provvedano, nel minor tempo possibile ad assicurare i responsabili alla Giustizia.

Certo di un vostro fattivo interessamento

Vi saluto con cordialità

Mario Tudisco – ass. alla Cultura città Santa Maria Capua Vetere