La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

sabato 21 gennaio 2012

LA CRIMINOLOGIA FORENSE TORNA A SANTA MARIA CAPUA VETERE

IL PRESIDENTE ELIO STICCO E ALESSANDRO MELLUZZI

Per la terza edizione e dopo l’enorme successo ottenuto, il Foro Sammaritano ospita nuovamente relatori d’eccezione di fama nazionale ed internazionale. Si intervalleranno, infatti, su tematiche di grande interesse come il profilo criminale, l’analisi della scena del crimine, lo studio della fisiognomica, i reati informatici, la potenzialità ed i limiti della perizia forense, la grafologia, illustri professionisti come il Prof. Vincenzo Mastronardi, criminologo dell’Università La Sapienza di Roma, il Dott. Luciano Garofano, già Generale dei RIS di Parma, il Prof. Matteo Borrini, antropologo forense, gli investigatori americani del NCSI e molti altri magistrati ed avvocati di gran fama.

Il Corso di Criminologia Forense, aperto a giuristi, Forze dell’Ordine,psicologi ma anche a tutti gli appassionati del settore, partirà mercoledì 25 gennaio, inaugurato dal Prof. Alessandro Meluzzi, noto psicologo, e si terrà presso i locali della Scuola di Formazione Forense “Fondazione Elio Sticco” di S. Maria Capua Vetere.

Tale corso, fortemente voluto dall’Ordine degli Avvocati Sammaritani, presieduto dall’Avv. Elio Sticco e dall’Osservatorio Giuridico Italiano – Sezione Locale di Santa Maria C. V. “ha riscosso un enorme risonanza” sostengono i coordinatori Avv.ti Giulio Amandola e Tiziana Barrella “non solo per i relatori di qualità che con la loro esperienza e professionalità offrono il loro prezioso contributo verso un’approfondita conoscenza delle scienze criminali, ma anche perché la particolarità della tematiche trattate necessitava di una visione d’insieme che consentisse alle più differenziate professionalità di lavorare fianco a fianco verso una direzione comune”.