La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

mercoledì 25 gennaio 2012

GIRO DI VITE CONTRO GLI AUTORI DI SVERSAMENTI ABUSIVI SUL TERRITORIO: PARTE L’OPERAZIONE CONGIUNTA DI VIGILI URBANI E CORPO FORESTALE DELLO STATO



L’AMMINISTRAZIONE BONIFICA L’AREA SU CUI RICADONO VIA CAIROLI E VIA CASA DEL BENE

Giro di vite contro gli autori di sversamenti abusivi di rifiuti. Su richiesta del sindaco Antonio Tartaglione, nel pomeriggio del 24 gennaio, è stata avviata l’operazione congiunta tra la polizia municipale ed il Corpo Forestale dello Stato volta all’individuazione dei trasgressori della normativa vigente sulla tutela ambientale del territorio. A chi verrà scoperto saranno comminate le sanzioni amministrative previste. L’iniziativa rientra in un più ampio progetto di intensificazione dei controlli da parte dei due corpi presenti in città, controlli che si reitereranno anche nelle prossime settimane con cadenza regolare. Alla pattuglia al lavoro, il primo cittadino ha altresì richiesto di catalizzare l’attenzione sulle aree periferiche, particolarmente interessate dall’increscioso fenomeno, con specifico riferimento alla zona del quartiere Medaglie d’oro, in cui ricadono via Cairoli, via Casa del Bene e varie stradine interpoderali. Proprio quest’area, all’inizio della settimana, è stata nuovamente sgomberata dai rifiuti che vi insistevano ed opportunamente bonificata, impiegando i fondi appositamente previsti nel bilancio comunale. Su di essa sono stati rinvenuti numerosi sacchetti di materiale indifferenziato ed ingombranti, adesso adeguatamente smaltiti. La bonifica dei siti inquinati e l’incremento dei controlli sul territorio, insieme alla corretta differenziazione dei rifiuti, rappresentano le linee guida della politica ambientale adottata dall’amministrazione Tartaglione.