La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

giovedì 26 gennaio 2012

“DIOCESI DI AVERSA TV” SULLE TRACCE DI SAN PAOLO





È giunta alla quarta puntata la trasmissione “Diocesi di Aversa Tv”: un format mensile con cui – per iniziativa del vescovo monsignor Angelo Spinillo – la comunità cristiana di Terra di Lavoro prova a raccontarsi sul piccolo schermo, riflettendo sulla propria vita di fede, sui fermenti evangelici che percorrono il territorio, sui problemi e sugli sforzi con cui la chiesa locale opera per il rinnovamento.

Il titolo della nuova puntata è Il lungo cammino di San Paolo, un excursus sull’impegno alla comunicazione della fede e all’evangelizzazione condotto sulle orme dell’apostolo delle genti, patrono della nostra chiesa locale, di cui il 25 gennaio si è celebrata la ricorrenza. Le nostre telecamere hanno seguito la suggestiva processione in onore del santo, alternando le immagini al commento del nostro vescovo, che ripercorre le ragioni e l’attualità del messaggio paolino. Un servizio in esterna è dedicato, poi, all’originale iniziativa del Caffè teologico, animato da don Francesco Riccio: un modo per avvicinare, con incontri piacevoli e informali, i più giovani alle problematiche della vita di fede. Infine, da questa puntata si inaugura una rubrica dedicata alla scoperta dei tesori della nostra diocesi, una delle più antiche d’Italia, con oltre nove secoli di storia, raccontati da monsignor Ernesto Rascato, delegato regionale per i beni culturali ecclesiastici.

Dalla prossima puntata, “Diocesi di Aversa Tv” comincerà inoltre a documentare le iniziative delle foranie, con l’intento di avvicinare i fedeli ad un prodotto comunicativo che serve a rinsaldare la comunità locale e a favorire lo scambio di informazioni e la conoscenza reciproca.

La trasmissione sarà messa in onda, a partire da domenica 29 gennaio, da TeleclubItalia, alle ore 12.30 (dopo l’Angelus), con repliche il martedì alle 18.00 e il mercoledì alle 11.00. Teleprima trasmetterà il format ogni mercoledì alle 13.30, venerdì alle 18.40 e sabato alle 8.30. Il video è disponibile anche sul sito www.dicoesiaversa.it Non perdetelo!