La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

lunedì 19 dicembre 2011

TRASPORTI: APPROVATO IN CONSIGLIO PROVINCIALE IL NUOVO PIANO PROVINCIALE DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE.


Oggi pomeriggio il Consiglio Provinciale ha approvato in via definitiva il Piano Provinciale del Trasporto pubblico locale, realizzato in collaborazione con l’Università del Sannio.

Il nuovo Piano è stato redatto con il preciso obiettivo di prestare la massima attenzione alle esigenze di pendolari, studenti e lavoratori, salvaguardando la qualità dei servizi erogati.

Prima dell’approvazione odierna da parte del Consiglio Provinciale, sono stati consultati i Comuni, i sindacati, le associazioni di categoria, i rappresentanti del mondo della scuola e i semplici cittadini. Ben sei, infatti, sono stati gli incontri svolti in tutte le aree della provincia di Caserta, dove sono state raccolte le “osservazioni” al Piano.

Molto importanti nella redazione del Piano sono stati alcuni questionari realizzati nelle scuole nel corso del progetto sulla mobilità sostenibile denominato “Civitas”, promosso dalla Provincia di Caserta negli scorsi mesi.

Il Piano provinciale ha risentito in maniera evidente dei pesanti tagli operati nel settore dalla Regione Campania. L’obiettivo, quindi, è stato quello di garantire un buon livello qualitativo dei servizi nonostante l’inevitabile opera di razionalizzazione. Molta importanza è stata data all’interconnessione tra i diversi snodi fondamentali della provincia, in particolare tra le sedi universitarie disseminate lungo tutto il territorio. Negli orari di punta, poi, saranno aumentate le corse più richieste. Si mira, inoltre, ad aumentare l’efficienza del servizio di trasporto pubblico locale, eliminando gli sprechi, e a dar vita a campagne di sensibilizzazione che mirino ad incentivare fortemente l’uso dei mezzi pubblici.

Il Piano non dedica attenzione al solo trasporto su gomma, ma è basato sull’intermodalità. Grande importanza, infatti, viene attribuita alle piste ciclabili, alle aree parcheggio dedicate al car sharing e a tutte quelle soluzioni che siano alternative all’automobile, che in provincia di Caserta continua ad essere il mezzo di locomozione utilizzato da circa il 90% dei cittadini.

“Siamo convinti - ha spiegato il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi – dell’importanza strategica rivestita dal Trasporto pubblico locale in questa provincia. Con questo Piano provinciale ci avviamo alla costruzione di un nuovo modello di trasporti, imperniato sull’intermodalità”.