La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

giovedì 15 dicembre 2011

SEMInARIA sogninterra | FESTIVAL D’ARTE CONTEMPORANEA

18 Dicembre 2011 - ore 17.00 - Centro di Documentazione sulla Cultura Aurunca A. De Santis, Maranola – Formia (LT)




Il Gruppo Curatoriale SEMInARIA è lieto di presentare l’atteso catalogo della prima edizione del Festival d’Arte Contemporanea SEMInARIA sogninterra, svoltosi gli scorsi 26 e 27 agosto 2011 a Maranola di Formia.

Il Festival d'Arte Contemporanea “SEMInARIA sogninterra” ha visto il coinvolgimento di oltre venti artisti e ha potuto contare, oltre che sulla preziosa collaborazione di istituzioni e associazioni locali, sulla partecipazione attiva di gran parte della cittadinanza, la quale ha supportato le curatrici e lo staff nella realizzazione di un evento unico per il territorio di riferimento.

Gli artisti, chiamati a confrontarsi con lo spazio fisico e sociale del Moricone, unica parte del borgo a non essere mai stata inclusa nelle consuete manifestazioni, hanno costruito un vero e proprio dedalo di sogno fra vicoli, giardini, cantine e angoli suggestivi regalando ai circa 1600 visitatori uno spazio in cui perdersi, conoscere e riconoscere luoghi densi di ricordi e di storie che non aspettavano altro che essere raccontate, immaginate e innestate. A testimonianza dell’evento sarà presente l’opera Ed era verde di Carlo De Meo.

La presentazione del catalogo avverrà il 18 Dicembre 2011 alle ore 17 nei locali del Centro di documentazione sulla Cultura Aurunca A. De Santis, ai piedi della Torre Caetani, a Maranola.

Interverranno: il Commissario dell'Ente Parco dei Monti Aurunci Dott.ssa Iris Violante; le curatrici Marianna Fazzi, Isabella Indolfi e Giulia Magliozzi, Maria Civita Treglia, Presidente dell’Associazione Culturale Calliope e alcuni degli artisti partecipanti.

Sarà proiettato un estratto del documentario girato in occasione delle fasi di allestimento e nei giorni dell'evento.

SEMInARIA sogninterra sarà inoltre presente il 23 dicembre alla 37a edizione del Presepe Vivente di Maranola il 26 dicembre 2011, il 1 e 6 gennaio 2012 e al Festival Memorie il 6 e 7 Gennaio 2012 presso la Chiesa di San Domenico a Gaeta.