La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

giovedì 15 dicembre 2011

Lettera aperta n.2 all’amico SINDACO Arch. Biagio Maria DI MURO DI GIUSEPPE MORELLI

Caro Biagio, dopo aver letto il tuo comunicato stampa pubblicato oggi su interno 18 con riferimento alla costruzione di 420 alloggi nel Tabacchificio, mi vedo costretto a contestare i tuoi assunti che tendono di convincere l’opinione pubblica che non può e non deve bloccarsi la costruzione dei 420 appartamenti nell’ex Tabacchificio.

Ti rammento, che quell’intervento non può e non deve essere fatto per tutti i motivi chiaramente già enunciati puntualmente dall’amico Gaetano Rauso e dalle Associazioni sia per quanto ti è stato finora eccepito dalle opposizioni. Se veramente vuoi, puoi ancora bloccare la situazione, anche perché sicuramente ben sai che la facoltà che aveva il Comune di pronunciarsi entro Marzo 2011 (ovvero nei famosi 60 gg.) sull’individuazione delle aree era solo “IMPEDITIVA”, per cui NULLA ti vieta o impedisce di intervenire in tal senso fino al prossimo LUGLIO 2012, bloccando questa mega speculazione che di fatto distruggerà la Città e tutti i tecnici e le imprese operanti nel settore.

L’impatto di effettuare un siffatto intervento in unico momento ed area è allucinante.

Sono e resto del parere che “volere” è “potere2, tutto può essere bloccato se realmente lo si vuole.

Nel concludere ti ricordo che le Leggi sul PIANO CASA sono:

- L.R. 19/2009 entrata in vigore il 30.12.2009;

- L.R. 1/2011 entrata in vigore l’11.01.2011, dopodiché NULLA E’ MUTATO.

Orbene da queste date si nota chiaramente che se prima delle elezioni di Giugno 2011 eri contro questa mega speculazione edilizia, come fai oggi stranamente ad essere favorevole quando nulla è mutato dopo l’11.01.2011.

Fammi capire cosa è mutato: tra l’altro architetto eri prima dell’entrata in vigore della legge sul Piano casa ed architetto sei ancora oggi (quindi tecnico della materia per cui ritengo non ci siano neppure circostanze esimenti), la legge non è mutata, dov’è il problema o comunque la causa del tuo cambiamento di idee?

Viste e considerate le tue odierne dichiarazioni, allora mi sono convinto che oggi ha realmente ragione il PDL con l’ultimo manifesto che ha affisso in Città nel quale è stato affermato che quello che ti interessava era il POTERE per trasformare i tuoi VECCHI NO in più “ATTUALI” E “CONVENIENTI” SI.

Ti ripeto quello che state facendo non è altro che un vero e proprio RIBALTONE nella SOSTANZA, ovvero il palese tradimento degli impegni assunti in Campagna elettorale. Mi rivolgo alle Associazioni ed ai Consiglieri che hanno a cuore le reali sorti di questa Città e dei nostri figli, a cui chiedo di bloccare fin dal prossimo Consiglio Comunale questa mega speculazione edilizia, in quanto c’è tempo fino al 12.07.2012, come previsto dalla medesima Legge.

Nel frattempo entro il 07 gennaio 2012, chiedo all’amico Biagio, anziché impegnarti a fare questi comunicati stampa sui 420 appartamenti del Tabacchificio, perché non ti impegni realmente e concretamente a risolvere il problema del bus navetta che dovrà accompagnare quotidianamente i nostri figli dalla scuola Principe di Piemonte alla scuola Perla.

Almeno questo GIUDICIANNI lo fece, devo dargliene atto!

Cordialità

Arch. Giuseppe Morelli