La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

venerdì 30 dicembre 2011

INCENDIO IN ABITAZIONE A GRAZZANISE: I CARABINIERI SALVANO UN’INTERA FAMIGLIA

Nelle prime ore della mattinata odierna, in grazzanise (ce), alla via impiso, si sviluppava un’incendio all’interno dell’abitazione di proprieta’ della famiglia florio.

Occorso, gli occupanti, insospettiti da alcuni rumori provenienti dal pian terreno della propria abitazione e ritenendo fosse in atto un tentativo di furto, contattavano la dipendente centrale operativa che prontamente provvedeva ad inviare sul posto una pattuglia composta dai militari della locale stazione cc.

Questi ultimi, immediatamente intervenuti e constatata la presenza di fumo nero che fuoriusciva dall’uscio dell’abitazione, incuranti del pericolo, sfondavano la porta d’ingresso e si introducevano all’interno dell’appartamento domando le prime fiamme mediante l’utilizzo dell’estintore in dotazione all’autovettura di servizio.

L’intervento provvidenziale dei militari operanti consentiva di trarre in salvo i componenti della famiglia Florio, composta da marito, moglie e due figlie, tutti rimasti intrappolati al piano superiore ed inconsci dell’ingente incendio che era ormai divampato nel piano sottostante ostruendo tutte le vie di fuga.

Il successivo intervento dei vv.ff. Di mondragone consentiva di domare completamente le fiamme, escludendo l’eventuale natura dolosa dell’evento, causato dal malfunzionamento del camino, ubicato nel vano posto al piano terra ed adibito a cucina.

Occorso, il personale 118 intervenuto sul posto riscontrava che i componenti della famiglia florio erano tutti affetti da “principio di intossicazione”.