La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

martedì 29 novembre 2011

SANTA MARIA CV - MUNNO - " IN 15 BANNI SOLTANTO CEMENTO E CENTRI COMMERCIALI COSI' NON CE' NESSUNO SBOCCO

A Santa Maria Capua Vetere, in 15 anni, sono stati edificati circa 5-600 ettari di territorio, l’equivalente di San Tammaro e San Prisco messe insieme: con il piano casa il processo ha avuto un’accelerazione. Come consigliere comunale, voglio lanciare un appello per fermare lo scempio del paesaggio, prima che sia troppo tardi. Visto che in tv i plastici per raccontare i crimini più efferati sembrano diventati irrinunciabili, vorrei allora proporne uno di sicuro interesse: una riproduzione in scala di Santa Maria Capua Vetere, un’enorme scena del delitto.

Le armi sono il cemento, i centri commerciali, le speculazioni edilizie; i moventi sono la stupidità e l’avidità; gli assassini, tutti quelli che hanno responsabilità nel dire sì; i complici sono coloro che non dicono no; le vittime infine sono gli abitanti della nostra città, soprattutto quelli di domani.

Stiamo compromettendo per sempre un bene comune, perché anche la proprietà privata non dà automaticamente il diritto di poterla distruggere, sottraendo così terreno alle generazioni future.

Guardandoci attorno ci sentiamo assediati: il cemento avanza, la terra fa gola a potentati edilizi che, nonostante siano sempre più oggetto d’importanti inchieste giornalistiche e in alcuni casi anche giudiziarie, non mollano l’osso e sembrano passare indenni qualsiasi ostacolo, in un’indifferenza che non si sa più se sia colpevole, disinformata o semplicemente frutto di un’impotenza sconsolata. Del resto costruire fa crescere il Pil, ma a che prezzo! Fa davvero male: Santa Maria Capua Vetere è piena di ferite violente e tutte le forze politiche finiscono col diventare complici se non si impegnano nel dire no quotidianamente. Questa è una battaglia di tutti, nessuno escluso. Intendiamoci, non prendo posizione contro il piano casa, ma contro il suo uso scellerato e speculativo: il solito modo di rovinare le cose, tipicamente italiano.

Questo vuole essere un grido di dolore contro il consumo di territorio, di suolo industriale, agricolo in tutte le sue forme: la più grande catastrofe ambientale e culturale cui Santa Maria Capua Vetere potrebbe assistere. E’ come indebitarsi a vita e indebitare i propri figli e nipoti per comprare un televisore più grosso: niente di più stupido!

Ricordiamoci che, difendendo le piccole imprese e gli agricoltori, non difendiamo un bel (rude) mondo antico, ma difendiamo la nostra città, le nostre possibilità di fare comunità e di vivere un futuro che possa ancora contemplare reale benessere e tanta bellezza.

Carmine Munno

consigliere comunale

Santa Maria Capua Vetere