La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

venerdì 25 novembre 2011

OPERAZIONE “DOMINUM”- LA SQUADRA DI CAFIERO DE RAHO SEQUESTRA I BENI A TRE ESPONENTI DEL CLAN DEI CASALESI

Nella mattina odierna i finanzieri del Comando Provinciale di Napoli e dello S.C.I.C.O. di Roma, diretti e coordinati dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, hanno eseguito un provvedimento di sequestro preventivo di beni, ai sensi degli artt. 321 c.p.p. e 12 sexies della L. 356/92, nei confronti di 3 esponenti di spicco del “Clan dei Casalesi” – fazione Bidognetti.

Il sequestro di beni è stato disposto dal Tribunale di Santa Maria Capua Vetere (CE) ad integrazione di analogo provvedimento, per un valore di circa 25 milioni di euro, emesso dal medesimo Tribunale, eseguito in data 3 novembre 2011, nell’ambito della c.d. Operazione “Dominum”, nei confronti di 19 soggetti, imputati per associazione a delinquere di stampo mafioso e per altri gravi reati, dei loro familiari e prestanome.

Al termine degli ulteriori accertamenti patrimoniali svolti dalla Guardia di Finanza, il Tribunale, accogliendo le richieste avanzate dalla D.D.A, ha emesso il nuovo provvedimento nei confronti di Caterino Vincenzo, Schiavone Alfonso e Pellegrino Giuseppe, che sono risultati avere la disponibilità di beni per un valore di circa 2.000.000 euro, sproporzionato rispetto al reddito dichiarato ed all’attività economica svolta.

I beni sequestrati comprendono tre fabbricati, tra i quali una lussuosa villa di proprietà di Schiavone Alfonso, sita nel comune di Casal di Principe (CE), ed una ditta individuale di Caterino Vincenzo, esercente l’attività di ristorante nel comune di Castel Volturno (CE), con l’insegna “da Baffone”.

Napoli, 25 novembre 2011
IL PROCURATORE AGGIUNTO

(Federico CAFIERO DE RAHO)