La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

sabato 19 novembre 2011

GALA' DEI CAMIPONI DEL PUGILATO A CAPUA




Mentre cresce l'attesa per il Gala dei Campioni, organizzato dal Comitato Provinciale Coni di Caserta in collaborazione con il Comune di Capua, in programma lunedì 21 (ore 17.00) nella cornice dello storico teatro Ricciardi, gli organizzatori hanno aggiunto un simpatico intermezzo dedicato alla storia del pugilato, che ha visto la città sul Volturno protagonista fino agli anni '80 con i suoi grandi atleti, preparati dalla mitica Società Pugilistica "Beniamino Ferrone". Accanto agli olimpionici di Londra Clemente Russo, Domenico Valentino, Vincenzo Mangiacapre e Vittorio Parrinello, ma anche alle speranze Raffaele Munno ed Eugenio Indaco con l'aggiunta della campionessa italiana Nunzia Patti, verranno chiamati in passerella i "tricolori" capuani di una volta, e cioè Franco Maciariello, Franco Buglione, Mimmo Scala, Luigi De Rosa e con loro Franco Ciminale, arbitro internazionale, e l'appassionato dirigente Diego Giacobone.

Un amarcord di grande significato a sottolineare con i passati fasti di Capua, ora affidati alla ricostituita Nuova Pugilistica "B.Ferrone", il primato sul ring di Terra di Lavoro, da sempre presente ad alti livelli non solo a Marcianise, riconosciuta capitale italiana della boxe con le società Excelsior, Medaglia d'Oro e Bizzarro, ma anche a San Prisco con la Tifata Perugino, a Piedimonte Matese con la Matesina, a Maddaloni con la Tixon, a Mondragone con la Drago, a San Marco Evangelista, terra dell'indimenticabile Michele Palermo, con la Società Ciaramella-Amoroso, a S. Maria C. V. con la Libertas Varone.

E non a caso il premio "Campioni del Giornalismo Sportivo 2011" è andato al giornalista Franco Esposito che, al di là dei suoi resoconti dalle Olimpiadi e dai più importantio eventi sportivi mondiali, ha sempre raccontato su Il Mattino e il Corriere dello Sport grandi match di pugilato a livello italiano, europeo e mondiale.

Un primato questo del pugilato in provincia di Caserta cui fa riferimento anche la storica presenza ai vertici nel tiro a volo, a cominciare dall'indimenticabile Angelo Peppino Scalzone, oro ai Giochi Olimpici di Monaco, fino a Ennio Falco, vittorioso alle Olimpiadi di Atlanta, giunto a qualificarsi per la sua quinta Olimpiade, appunto quella di Londra 2012, dopo una prestigiosa carriera punteggiata da successi in Coppa Europa, World Cup, Giochi del Mediterraneo, campionati italiani. E appunto a Falco, nativo e residente a Capua, che il presidente del Coni Michele De Simone, d'intesa con il sindaco Carmine Antropoli, ha voluto dedicare questo Gala dei Campioni, cui parteciperanno Autorità sportive e istituzionali.

E con i big del pugilato e del tiro a volo saliranno al proscenio del teatro Ricciardi tanti altri campioni e dirigenti di squadre di vertice che nella stagione sportiva 2010/2011 hanno conseguito risultati a livello assoluto in campo mondiale, europeo e italiano.